Semplice, leggera, saporita, risparmiosa: quattro aggettivi perfetti per descrivere la dadolata di melanzane al forno

Problema: arriviamo a casa stanchi e c’è ancora la cena da preparare con poco tempo per farlo. Altro problema: arrivano ospiti all’improvviso e non abbiamo niente di pronto. Terzo problema: abbiamo comprato delle melanzane senza nessuna idea su come prepararle per non annoiare chi le deve mangiare.

dadolata di melanzane al forno
ricettasprint

Tre domande, una sola risposta. Perché la dadolata di melanzane al forno è una ricetta che risolve e serve davvero poco per prepararla. La ricetta perfetta per accompagnare un secondo a base di

o di pesce. Ma può diventare lei stessa un secondo, se la portiamo in tavola insieme ad un formaggio fresco. Oppure la possiamo usare per condire un piatto di pasta o di riso, aggiungendo (ma non è necessario) del pomodoro fresco. Una serie di idee con un unico grande protagonista, sua maestà la melanzana.

Dadolata di melanzane al forno: dura per giorni

La dadolata di melanzane al forno può essere conservata in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico oppure in un piatto ben chiuso da pellicola alimentare, fino ad un massimo di 2 giorni

Leggi anche -> Panini napoletani dalla consistenza soffice ed il ripieno saporito, ecco la ricetta della tradizione

Ingredienti:
2 melanzane tonde
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaio di parmigiano reggiano
4-5 foglie di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
timo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Laviamo e mondiamo le melanzane, poi senza necessità di pelarle tagliamole a dadini non troppo piccoli e teniamo da parte.
Cominciamo a riscaldare il forno a 190° e poi rivestiamo con un foglio di carta forno una teglia. In una ciotola ampia mescoliamo il pangrattato con il parmigiano, l’olio extravergine, il basilico e il prezzemolo tritati finemente e qualche foglia di timo fresco. Insaporiamo con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco.

Leggi anche -> Focaccia salsiccia e friarielli, la ricetta napoletana tutta da scoprire e perfetta da condividere

Quindi versiamo la nostra dadolata di melanzane sulla teglia e condiamola con la panatura insaporita. Diamo una girata direttamente con le mani in modo che la panatura si distribuisca bene su tutte le melanzane

ricettasprint

Aggiungiamo i 2 spicchi di aglio e poi infiliamo la teglia in forno. Cuociamo per 20 minuti nella parte centrale del forno, spostando la teglia sotto il grill per gli ultimi 2 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare per 5 minuti e poI portiamo in tavola. Le melanzane preparate così sono buone calde ma anche a temperatura ambiente, dipende anche dalla stagione.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint