Datteri al bacon | sfizioso e veloce finger food anche per Natale

Datteri al bacon
Datteri al bacon ricettasprint

I datteri al bacon sono uno sfizioso finger food adatto anche per le feste natalizie. Si preparano velocemnte e facilmente con pochi ingredienti.

Il bacon può essere sostituito da della pancetta o da dello speck e se si vuole anche da del prosciutto crudo tagliato molto sottile. Con la cottura in forno e la presenza del bacon e del formaggio frattugiato la dolcezza del dattero si attenua.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Datteri Farciti con Mandorle e Mascarpone, piccole delizie di Natale

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

2 Datteri di buona qualità
20 gr di Formaggio grattugiato
12 fette di Bacon
Rosmarino q.b. per la decorazione

Preparazione dei datteri al bacon

I datteri al bacon si preparano in pochissimo tempo, si inizia andando a togliere il nocciolo dai datteri. Basterà fare un taglio di lato e togliere il nocciolo. In seguito, i datteri devono essere costarsi per bene con del fromaggio grattugiato.

Datteri al bacon ricettasprint

A questo punto si prendono le fetti di bacon, fetevele tagliere sottili ed intere e si stendono su di un piano di lavoro. Su ogni fetta di bacon si mette un dattero e si avvolge. Fare così fino a quando tutti gli ingredienti non saranno terminati e si mettono su di una teglia da forno rivestita con della carta da forno mettendoli ben distanziati tra di loro.

Datteri al bacon
Datteri ricettasprint

Alla fine infornare per 10 minuti a 220°C. Guarnire con dei rametti di rosmarino e servire sia freddi e sia caldi saranno sempre buoni.

Datteri al bacon
Datteri al bacon ricettasprint

Leggi anche > Bombette Fritte con Verdure e Bacon, per far felici i bambini

Leggi anche > Uova Sode fritte con Bacon Croccante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *