Quanto si perde con la Dieta dei Risi e che cosa bisogna fare per un dimagrimento il più rapido possibile. Il menu tipo e le varie proprietà.

Dieta dei Risi, come si svolge il regime alimentare semplice ed efficace illustrato di seguito. Le proprietà di questo cereale sono note a tutti. La si può seguire per una settimana, ripetendo nel caso la procedura per un’altra settimana ulteriore.

Riso tipi diversi
Riso tipi diversi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il tutto però non prima di avere chiesto un consulto ad un dietologo oppure ad un nutrizionista. Una cosa che va fatta sempre, ogni volta che ci si cimenta in un percorso di alimentazione controllata come è proprio la Dieta dei Risi.

Perché comunque non si può improvvisare, altrimenti si corrono dei rischi per la salute. Quelle riportate in questa sede sono delle semplici indicazioni con le quali potere aprire un confronto con un professionista, dal quale ottenere poi uno schema da seguire.

Con la Dieta dei Risi prenderemo in considerazione alcune delle differenti tipologie di riso presenti. Tutte quante loro ci sapranno dare un ottimo apporto in termini di vitamine e di sali minerali.

Dieta dei Risi, le proprietà di ciascuna varietà

Sono tante le varietà di riso che possiamo adottare. Abbiamo il riso basmati, che è molto energetico visto che contiene una media d 340 kcal per ogni 100 grammi. Questo riso è adatto nei casi di diarrea, per arginare questa specifica difficoltà fisica. Ed è anche molto indicato per i celiaci dal momento che è gluten free.

Riso tipologie
Riso tipologie (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ecco poi il riso arborio, che ha pochi grassi e tanti sali minerali, oltre che una quantità di vitamina B niente male. È da preferire in quanto altamente digeribile e, come il basmati, è privo di glutine. Ci sono anche tantissime proteine e ci sono le stesse calorie sempre del basmati, in un etto di riso arborio.

Molto noto è il riso Carnaroli, consigliato quando la flora batterica fatica a svolgere il proprio compito e quando si ha una carenza di potassio. È sostanzialmente una varietà di cereale leggera quindi è adatta per chi soffre spesso con lo stomaco. E, altra buona notizia, contiene pochissimo sodio.

Chi non sa poi cosa sia il riso Venere? Dotato di fibre insolubili, riesce a regolarizzare la presenza di zuccheri all’interno del sangue oltre che una più puntuale evacuazione. E c’è poi il riso parboiled, ovvero parzialmente bollito, che conosce una cottura al vapore con successiva raffinazione. È ricco di minerali, di vitamine e di proteine.

Lo schema tipo di questa dieta

Sono consigliate, per la Dieta dei Risi, anche le tipologie integrali, che sono ricche di fibre che regolarizzano l’attività dell’intestino. Un paragrafo a parte meritano poi i vari tempi di cottura, che variano di tipologia in tipologia. Possiamo fare riferimento a questo schema:

  • riso in bianco: 15′;
  • riso basmati: 12′;
  • riso Vialone nano: 17 minuti’;
  • riso Venere: 40′;
  • riso Arborio: 16′;
  • Riso Roma: 17′;
  • riso Carnaroli: 15′;
  • riso oiginario: 13′;
  • riso Ribe: 17′;
  • riso parboiled: 18′.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è la quantità giusta di uova da mangiare ogni settimana?

Il menu tipo prevede ogni mattina a colazione una scelta tra una tazza di latte scremato con cereali integrali o muesli (50 g), una tazza di caffè senza zucchero con due fette biscottate integrali e della marmellata non zuccherata, oppure uno yogurt magro con frutta a pezzi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Distrutto all’arrivo in dogana | la decisione clamorosa

Per spuntino va bene un frutto fresco di stagione, mentre come merenda del pomeriggio si consigliano 30 grammi di mandorle oppure una carota. Per quanto riguarda il pranzo si può scegliere tra 50 g (per le donne) o 70 g (per gli uomini) di riso a scelta con poco condimento e magari del tonno sgocciolato, dei pomodorini e simili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire di 5 chili subito? Serve attivare il metabolismo così

Ogni giorno possiamo scegliere una varietà di riso diversa. E la stessa cosa vale per la cena. Sempre condimento leggero, con in più l’assunzione di due litri di acqua al giorno come minimo, e con anche una camminata veloce per quattro volte a settimana. Potremo perdere due chili in una settimana con questo ritmo, ed all’inizio anche i liquidi in eccesso.