dieta per perdere peso
dieta per perdere peso

Dieta per perdere peso? Posticipa la colazione ed anticipa la cena: questo è quanto emerso da uno studio. Una ricerca dell’Università del Surrey, guidata dal dottor Jonathan Johnston ha evidenziato che modificando gli orari dei nostri pasti, è possibile riuscire più facilmente ad eliminare i chili in eccesso. Attuando un programma di alimentazione controllata su un campione di soggetti, il dottor Johnston ha evidenziato il rapporto tra i cambiamenti corporei e l’incidenza su determinate patologie rispetto all’assunzione di cibi in diverse fasce orarie.

Dieta per perdere peso: gli orari ideali per colazione e cena

Il progetto di studio ha previsto l’esame di due gruppi di persone, di cui uno ha continuato ad alimentarsi seguendo gli orari tradizionali. Il secondo invece è stato sottoposto ad una variazione oraria sensibile rispetto a quelle che erano le loro abitudini quotidiane. Entrambi i gruppi potevano assumere i cibi che volevano, senza restrizione alcuna. La ricerca ha messo in luce la facilità con cui il secondo gruppo riusciva a perdere peso: il doppio rispetto ai concorrenti. Semplicemente posticipando la colazione ed anticipando la cena di un’ora e mezza, si è raggiunto un duplice esito: meno appetito e maggiore dimagrimento.

Come modificare le proprie abitudini per perdere peso

Secondo quanto emerso quindi, basterebbe non far colazione prima delle 10 del mattino e cenare entro le 18 per riuscire a perdere peso più velocemente. Sarebbe in realtà da verificare se l’eliminazione dei chili in eccesso sia dovuta effettivamente allo spostamento degli orari oppure ad altri fattori concomitanti: che dire, provare per credere!