dieta zone
Dieta

Una dieta corretta e sana, fatta con la giusta consapevolezza, fa la differenza più di ore ed ore di sport e di movimento fisico. Lo dice l’esperto.

La dieta è un qualcosa con la quale prima o poi dobbiamo confrontarci, per necessità o per la consapevolezza di poter essere migliori. Migliori nel senso di preservare la salute, oltre all’estetica. Il sito esquire ha rivolto alcune domande al persona trainer Emil Lazzaroni, che è anche terapista nutrizionale ed è tra i migliori nel suo campo. Per lui una corretta alimentazione conta anche più dello sport, pur essendo entrambe importanti. “L’alimentazione occupa un gradino superiore. Allenarsi apporta dei benefici per quanto riguarda il sistema cardiovascolare, ma mangiare bene è positivo non solo per il fisico ma anche per l’umore, e quindi per la concentrazione, le energie ed altro. Per chi non è abituato agli esercizi in palestra e simili, è consigliabile andare a piedi piuttosto che con l’auto o con altri mezzi per fare le attività quotidiane più immediate. Nell’alimentazione invece alla base ci sta evitare cibo spazzatura, zuccheri, grassi, conservanti, bibite gassate ed alcoliche e fritture. Al loro posto vanno assunti verdure, legumi, frutta fresca e secca, cibo integrale e le proteine di carne, pesce ed uova.

LEGGI ANCHE –> Dieta della mela verde, per depurarsi e perdere peso velocemente

Dieta, conta più dell’esercizio fisico

Un’altra cosa da dover fare è la colazione: “Sbagliato saltarla od accontentarsi di poco, visto che è il pasto che ci deve condurre al pranzo mantenendo equilibrio. Sempre ricordandosi che non bisogna esagerare. I carboidrati ci devono sempre essere, con pasta riso e pane, preferibilmente integrali. Il pesce grasso va bene, in quanto quello è grasso buono. Non è lo stesso per la carne invece. Le verdure non hanno paletti: sono tutte benefiche e povere di calorie. Andateci piano invece con latticini e formaggi magri.

Ricordatevi di non lasciare spazio alla improvvisazione. Non bisogna mangiare a caso. Ogni tanto poi ci si può concedere qualche vizio, in media una volta a settimana. Per compensare poi bisogna tamponare il giorno dopo mangiando un pò di meno, senza naturalmente digiunare. Per dimagrire quel che serve è attuare dunque una dieta come si deve, senza assumere prodotti strani od ammazzarsi in palestra. Occorre tenere sotto controllo quel che si mette dotto ai denti, il resto è solo una integrazione, per quanto possa avere degli effetti importanti per il corpo.

LEGGI ANCHE –> Laura Pausini ha perso 20 kg dopo la gravidanza, merito della Dieta S.D.M.