Dieta spartana, dimagrire e tonificare il corpo in una settimana

dieta spartana - ricettasprint.it
dieta spartana – ricettasprint.it

La dieta spartana prende il nome dalla nota città greca e si ispira al regime alimentare rigido e controllato dei guerrieri dell’esercito omonimo. In America è ultimamente in vetta tra le tendenze alimentari, perchè garantisce allo stesso modo un corretto ed efficace dimagrimento ed una perfetta tonificazione muscolare. In poche parole un corpo sodo e perfetto in poco tempo a fronte di un piano nutrizionale che varia dalle 1500 alle 1600 calorie, differenziando tra uomo e donna.

Innanzitutto bisogna sempre premettere che l’ideale per chiunque voglia iniziare un serio percorso di dimagrimento, sarebbe rivolgersi ad uno specialista. Consultare una dieta online è utile, ma a volte si rende necessario conformarla a quelle che sono le proprie esigenze. Ci sono diverse variabili infatti che possono influenzare la buona riuscita di una dieta, partendo dalla quantità di chili da smaltire fino alla sussistenza di eventuali patologie. In quest’ultimo caso particolarmente è assolutamente consigliabile il parere preventivo di un medico prima di variare la propria alimentazione abituale. Per cui, se siete affetti da intolleranze alimentari, malattie croniche di qualsiasi tipo che magari richiedono anche la somministrazione continua di medicinali oppure se siete in stato interessante, non mancate di fare questo passaggio.

LEGGI ANCHE –> Cibi con poche calorie: dal tonno ai funghi, quali sono i più consigliati

Dieta spartana, dimagrire e tonificare il corpo in una settimana

La dieta in esame è molto versatile e può essere seguita tranquillamente anche da chi è vegano. Prevede cinque pasti al giorno ed associa ad ogni fase degli esercizi fisici specifici per rafforzare la muscolatura e tonificare il corpo. Il programma si chiama Spartan Week e prevede uno schema di allenamento che va dal total body al cardio, a seconda del menù giornaliero.

L’alimentazione si concentra su cibi integrali e biologici. La dieta comprende principalmente cibi greci e mediterranei come olive, olio d’oliva, fichi, uva, mele, avocado, verdure verdi, uova, tacchino, pollo, pane integrale e riso selvatico. Questa dieta è formulata in modo da  avere un senso di fame tra ogni pasto. E’ ricca di proteine e carboidrati soprattutto al mattino, per dare l’energia necessaria per l’esercizio fisico.

Secondo chi ha elaborato questo regime alimentare quindi, seguendo una dieta rigida in cui non si è mai pieni e ci si allena regolarmente, è più facile perdere peso e diventare più tonico. Questa dieta incoraggia alimenti ad alto contenuto di proteine e basso contenuto di grassi saturi, insieme a carboidrati complessi invece di carboidrati raffinati e alimenti ricchi di grassi insaturi. Il National Diabetes Information Clearinghouse collega infatti l’eccesso di grassi saturi a diabete, ictus e infarto.

dieta spartana - ricettasprint.it
dieta spartana – ricettasprint.it

LEGGI ANCHE –> Dieta Semiliquida, la soluzione d’emergenza per perdere 3 kg in 2 giorni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *