I dolcetti di panettone sono perfetti da fare se avete ancora in casa del dolce natalizio che dovete consumare, ma lo volete gustare in una maniera diversa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tortine di panettone e mele | perfette per riciclare il panettone
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 10 dolcetti
Per preparare i dolcetti di panettone si inizia andando a mettere in una ciotola il burro morbido con lo zucchero, la scorza di arancia ed un pizzico di sale. Si lavora leggermente e poi si aggiungono le uova e si continua a lavorare per bene il composto amalgamando tutti gli ingredienti. A parte, in un’altra ciotola, si mette la farina, il lievito e la vaniglia si mescola e poi si aggiunge metà al composto precedente. Aggiungere anche il latte ed il resto della farina, aggiungendo anche un cucchiaio di vino Marsala e si mescola per bene.
A questo punto non resta che tagliare a cubetti del panettone e lo si amalgama al composto con una spatola. In seguito, si imburrano degli stampini da muffin e si versano due cucchiaiate del composto aggiungendo sulla superficie l’uva passa.
Cuocere in forno già caldo a 190°C per 20 minuti. Una volta cotti si lasciano per 10 minuti fuori dal forno e poi si tolgono dagli stampini. Servire tiepidi o freddi.
Leggi anche > French toast di panettone | ricetta di riciclo per la colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Siamo nel pieno dell’estate e non abbiamo mai messo in pausa gli argomenti riguardanti la…
l gelato biscotto è sempre un’ottima soluzione per un dolce veloce, magari nel pieno del…
Bere acqua e limone ti fa sentirti subito meglio, lo sai che questo agrume è…
Preparati all'arrivo della birra in capsule, che potrebbe sembrare una invenzione inutile ma che ti…
L’estate è la stagione perfetta per gli aperitivi, e con questo tortino fai tutto con…
Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un'istituzione: la fregola…