Il dolore addominale che si presenta dopo i pasti può essere davvero fastidioso e sintomo che qualcosa deve essere cambiata nella nostra alimentazione. In particolar modo, ci sono dei cibi che dovremmo cercare di evitate a ogni costo.

Avere un’alimentazione equilibrata significa trovare un punto di incontro con il proprio corpo e capire quali sono davvero le nostre esigenze, evitando persino i cibi che non rendono il nostro quotidiano affatto semplice.

Mal di pancia dopo i pasti - RicettaSprint
Mal di pancia dopo i pasti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta setteveli questa volta la facciamo al cioccolato, dimentica la bilancia e le quantità

È un lungo percorso che si articola nel tempo e che spesso ci mette di fronte a problematiche che vanno risolte anche insieme all’aiuto di un esperto nutrizionista, il quale ci può indicare una alimentazione studiata al caso nostro e non solo. Dato che diventa davvero importante anche riconoscere i fastidi che derivano dal cibo, evitando così quello che ci possono far stare male.

Dolore allo stomaco dopo aver mangiato: le cause

Il dolore allo stomaco può dipendere da numerose cause e a volte può essere determinato anche da alcuni periodi di stressa che stiamo attraversano, tante altre volte la causa principale può essere racchiusa nel cibo.

Può capitare, infatti, che ci troviamo alle prese con alimenti che stanno irritando il nostro colon oppure alcuni di essi non sono compatibili con il nostro corpo, il tutto a causa di allergie e/o intolleranze che si manifestano all’improvviso. Quanto detto, quindi, ci pone di fronte a un interrogativo importante che può essere risolto principalmente effettuando delle analisi ben precise, le quali ci permetteranno di capire se davvero abbiamo sviluppato allergie o quanto, ma al tempo stesso possiamo cambiare la nostra dieta alimentare per ed eliminare alcuni cibi dalla lista quotidiana.

Mal di pancia dopo i pasti - RicettaSprint
Mal di pancia dopo i pasti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Polpette light ipocaloriche, zero carne e colesterolo, sono fatte con i ceci ti si sciolgono in bocca

Cibi da evitare in caso di dolore allo stomaco

Per privare a iniziare a stare meglio nel quotidiano, la prima cosa che possiamo fare è quella di eliminare alcuni cibi dalla nostra dieta alimentare quotidiana, come nel caso di bibite gassate e alcolici che irritano sensibilmente le pareti dello stomaco oltre che il colon. In questa lista rientrano anche succhi di frutta confezionati ma anche alimenti sotto sale, sott’olio e affumicati.

Mal di pancia dopo i pasti - RicettaSprint
Mal di pancia dopo i pasti – RicettaSprint

Vi consigliamo di calibrare nel migliore dei modi anche la presenza degli agrumi e di cibi come pomodoro, peperoni e similari, dato che questi possono innescare il meccanismo di bruciore gastrico. Infine, diminuite o eliminare del tutto la presenza del caffè perché può innescare un meccanismo di bruciore e malessere generico che intacca lo stomaco, causando anche un forte dolore al colon.

LEGGI ANCHE -> Frolla al limone: irresistibile tentazione, ricetta speciale