Empanadas con broccoli e ricotta si preparano al forno, un antipasto sfizioso da servire a cena con amici, si prepara con ingredienti semplici.
E’ un finger food leggero, in quanto prevede la cottura in forno, se volete potete sostituire i broccoli con le scarole, saranno altrettante gustose.
Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Grissini con rosmarino e ceci | Croccanti e gustosi ecco la ricetta
Ingredienti
per la sfoglia
per la farcitura
Per preparare questa ricetta iniziate dall’impasto, mettete in una ciotola la farina e versate al centro l’acqua, l’olio ed un pò di sale. Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, lasciatelo nella ciotola coperta con la pellicola per alimenti per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro infarinato, la sfoglia non dovrà avere uno spessore minore di 2 cm.
Con un coppapasta o un bicchiere ricavate dei dischi dal diametro di 9 centimetri.
Lavate i broccoli e sbollentateli in acqua e poi scolate per bene e sminuzzate un pò, trasferite in una padella con olio e spicchio di aglio e fate soffriggere, poi dopo qualche minuto spegnete dovete solo far insaporire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Bastoncini patate e verdure | Secondo piatto salutare per i bambini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Crocchette di patate e bacon | Antipasto veloce e stuzzicante
Trasferite in una ciotola solo quando sarà freddo e unite la ricotta, mescolate e pepate e salate un pò. Adesso mettete al centro di ogni cerchio il ripieno, spennellano i bordi con dell’acqua e si richiude per formare delle mezzelune.
Sigillate bene i bordi, in modo che durante la cottura non fuoriesca ilo ripieno, spennellate con il latte e mettete le empanadas nella teglia da forno ricoperta con carta forno, fate cuocere a 220°C per circa 10 minuti. Poi spegnete e servite con salse.
Se desiderate più croccanti non vi resta che friggerli in una padella con abbondante olio di semi di arachide, solo quando l’olio sarà ben caldo. Poi asciugate bene su carta assorbente da cucina.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…
L’addio di Benedetta a Bake Off Italia ha davvero cambiato tutto, e le dichiarazioni di…
Quanti di voi ordinano il riso alla cantonese quando si trovano in un ristorante cinese?…
Bocconcini di tacchino con peperoni e patate: il mix perfetto per una cena veloce da…
Quando se alle prese con la diarrea come puoi fare per trattarla e cercare di…