Escherichia+Coli+%7C+allerta+immediata+per+alimento+contaminato
ricettasprint
/escherichia-coli-allerta-alimento-contaminato/amp/
News

Escherichia Coli | allerta immediata per alimento contaminato

Tramite una circolare del RASFF apprendiamo dell’allarme riguardo ad un prodotto che presenta il batterio dell’Escherichia Coli al suo interno.

Trovato il batterio della Escherichia coli in un lotto di vongole vive Foto dal web

Una notifica di richiamo alimentare per il riscontrato rischio di Escherichia coli arriva dal RASFF. Ancora una volta il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi è solerte nell’individuare un rischio importante per la salute dei consumatori. Sotto accusa c’è un prodotto alimentare ittico.

Leggi anche –> Latte scaduto | apre la confezione e dentro trova questo | FOTO

Si tratta di un carico di vongole vive che presentano per l’appunto la rischiosa problematica inerente una contaminazione batterica. Il rischio microbiotico legato a questa situazione avrebbe potuto comportare il sorgere di spiacevoli condizioni. Come ad esempio una intossicazione alimentare. Situazione fisica da evitare e che presenta come sintomi più comuni nausea, diarrea, vomito e dolori di pancia. In alcuni casi non manca poi la necessità di dovere richiedere un ricovero in ospedale. Una cosa decisamente da evitare visti i tempi che corrono. Le vongole vive contaminate dalla Escherichia coli sono coltivate proprio in Italia.

Leggi anche –> Mozzarella scaduta | l’ingrediente utilizzato nella pizza | è allarme

Escherichia Coli, vongole vive subito tolte dal mercato

Oltre che nel nostro Paese, tale alimento è distribuito anche in Austria e Slovenia. L’allarme fornito dal RASFF in materia è definito “serio” nella circolare diffusa per disporre l’immediato sequestro delle unità non a norma di legge. Questo prodotto non ha ovviamente ricevuto i permessi necessari per la messa in vendita. L’intervento del RASFF ha fatto si che non raggiungesse gli scaffali dei supermercati e dei negozi alimentari dove viene solitamente piazzato. E questo del RASFF è solo uno dei tanti provvedimenti che vengono intrapresi ogni giorno all’interno dell’intero territorio della Unione Europea in merito alla sicurezza alimentare.

Leggi anche –> Ministero della Salute | richiamo urgente per 5 prodotti contaminati

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

3 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

3 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

4 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

4 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

5 ore ago
  • Finger Food

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di…

6 ore ago