Le proprietà nutrizionali della pasta e pomodoro, quali sono i suoi vantaggi e quali le possibili controindicazioni.

Fa bene mangiare pasta e pomodoro? Questo piatto rappresenta una parte integrante della Dieta Mediterranea, che accoglie per l’appunto la pasta tra gli alimenti da non fare mai mancare nel nostro menu settimanale. La pasta e pomodoro è una pietanza molto utile, se assunta in un determinato modo.

A cosa fa bene la pasta e pomodoro
Un piatto di pasta e pomodoro (Foto Canva – ricettasprint.it)

A prescindere dal tipo di pasta impiegato, che può essere rappresentato da penne lisce, penne rigate, fusilli, spaghetti, bucatini e chi più ne ha più ne metta, fornisce diverse sostanze utili al nostro organismo. Per esempio dalla pasta possiamo assimilare i carboidrati, che ogni giorno andrebbero assunti anche solo per un quantitativo minimo. Infatti sono presenti anche nelle diete cosiddette low carb.

Pasta e pomodoro, perché fa bene

La pasta poi è meglio assumerla se integrale, perché avrà al suo interno un quantitativo maggiore di fibre. E per quanto riguarda il pomodoro sono presenti carboidrati, proteine, lipidi, anche qui fibre, vitamina A, vitamina C, vitamina E e K e tanto altro. I minerali ad esempio manganese, ferro, zinco, sodio, calcio e magnesio. Come anche potassio e fosforo.

A cosa fa bene la pasta e pomodoro
Un piatto di spaghetti al pomodoro (Foto Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uova a colazione, ti faranno bene: perché ed ogni quando mangiarle

Ed ancora, il pomodoro contiene piridossina, tiamina e folati. E carboidrati, proteine, lipidi, anche qui fibre, vitamina A, vitamina C, vitamina E e K e tanto altro. I minerali ad esempio manganese, ferro, zinco, sodio, calcio e magnesio. Come anche potassio e fosforo. Ed ancora, il pomodoro contiene piridossina, tiamina e folati. A prescindere da quanto risulti essere sempre saporito, anche con un condimento leggero (e dovrebbe essere sempre così per non ingrassare), quindi questo piatto è molto conveniente. Tanto per il palato quanto per la salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo

Non bisogna però eccedere nelle misure e superare quindi la dose massima di 70 grammi per gli uomini e di 50 grammi per le donne. Mangiamola al dente perché sarà più digeribile. Inoltre assimileremo anche molti antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento da parte dei radicali liberi.