L’assunzione di uova a colazione rappresenta un metodo alternativo di iniziare il primo dei pasti principali della giornata molto consigliato. I motivi.

Uova a colazione, ma certo. La colazione salata si sta diffondendo sempre di più anche da noi. Merito di quanto propongono varie strutture alberghiere e ricettive, che per il tempo del nostro pernottamento ci possono portare a cambiare abitudini alimentari al mattino.

Perché è consigliato mangiare le uova a colazione
Un toast con le uova (Foto Canva – ricettasprint.it)

E così anche quando siamo ritornati a casa nostra possiamo mantenere questa usanza appena assimilata, con tutti i vantaggi del caso. Perché mangiare le uova a colazione assicura a noi stessi l’assunzione di tante proteine e di altrettanti minerali.

C’è una quantità massima consigliata a settimana che consiste in tre o quattro uova da poter mangiare. Con quindi delle uova a colazione da potere assaporare con una media di una volta ogni due giorni.

Si consiglia di comprare o di procurarsi delle uova che siano state prodotte in degli allevamenti biologici, con quindi la assoluta garanzia del non utilizzo di sostanze che potrebbero rivelarsi potenzialmente nocive.

Uova a colazione, a cosa fanno bene

Tra le altre sostanze benefiche presenti nelle uova figurano anche i grassi buoni Omega 3, indispensabili per il nostro benessere. Per quanto riguarda questo pasto, le uova mangiate con un toast integrale e con qualche altro alimento a canto rappresentano qualcosa di assai nutriente.

Perché è consigliato mangiare le uova a colazione
Delle uova pronte (Foto Canva – ricettasprint.it

L’ideale sarebbe un paio di fette di prosciutto, crudo o cotto, o di bresaola. Ovviamente non bisogna esagerare, altrimenti si finirà con l’ingrassare. Rispetto ad una normale colazione dolce, che in Italia rappresenta la tradizione, questo tipo di colazione salata si rivelerà essere meno calorico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni

Due uova alla coque o bollite ci daranno appena 150 kcal. Meno della metà di una tazza di latte parzialmente scremato con quattro frollini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato

Un pasto a base di uova, completato con un buon succo di frutta fatto in casa e senza zucchero, o con un frutto fresco di stagione, è un qualcosa da mettere sotto ai denti che è dotato di un elevato potere saziante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo

Ciò vuol dire che riuscirà a farci mangiare il giusto senza farci esagerare, mettendoci di buonumore.