Farro con gamberi e fagiolini | un piatto da servire freddo

Farro con gamberi e fagiolini un piatto da servire freddo, si prepara facilmente e con semplici ingredienti, perfetto da consumare fuori casa.

Farro con gamberi e fagiolini
Farro con gamberi e fagiolini Ricettasprint

Una ricetta salutare e leggera, si prepara senza alcuna difficoltà e con ingredienti  semplici, un piatto da servire d’estate perchè è un piatto freddo, infatti si può consumare anche fuori casa. Non richiede molto tempo nella preparazione, ma solo il farro deve cuocere per almeno mezz’ora. Scopriamo gli ingredienti seguendo la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di Farro, Ceci e Pomodorini: l’estate è qui

Potrebbe piacerti anche la ricetta Insalata di farro, verdure ed orzo: variante per un pranzo in leggerezza

 

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di farro
  • 250 g di gamberi sgusciati
  • 1 peperone giallo
  • 150 g di fagiolini
  • 1/2 cipolla
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • foglie di basilico fresche

Farro con gamberi e fagiolini: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare sotto acqua corrente fredda il farro, poi scolate bene e lo tenete da parte in una ciotola. Portare ad ebollizione una pentola con acqua abbondante, al bollore versate il farro e fatelo cuocere per circa 30 minuti, leggete i consigli riportati sulla sua confezione.

Farro con gamberi e fagiolini
Farro con gamberi e fagiolini Ricettasprint

Non appena sarà cotto scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente fredda e poi lo mettete nella ciotola e nel frattempo dedichiamoci al condimento.

Tagliate a fettine la cipolla e la mettete da parte, lavate sotto acqua corrente i fagiolini, puliteli ed eliminate le estremità, poi riscaldate in una pentola con acqua bollente salata per circa 30 minuti, poi li scolate e tenete da parte a raffreddare. Lavate ed eliminate il picciolo del peperone, tagliate a fette spesse, eliminate semini e filamenti bianchi. Tagliate le fette a pezzetti.

In una padella ampia mettete l’olio extra di oliva e la cipolla e lasciate rosolare ma non troppo, poi unite i fagiolini e i  peperoni. Lasciate saltare a fiamma media mescolandoli spesso con un cucchiaio per un tempo massimo di 3-4 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare, unite il sale.

Portate ad ebollizione un pentolino con acqua e unite i gamberetti.

Farro con gamberi e fagiolini
Farro con gamberi e fagiolini Ricettasprint

Dopo 5 minuti spegnete e scolateli, uniteli ai peperoni e fagiolini, condite con olio e mescolate bene, poi trasferite nella ciotola con il farro e mescolate bene. Unite le foglie di basilico lavate e asciugate. Coprite con la pellicola per alimenti e conservate in frigo per circa 2 ore prima di servire.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti anche:Linguine di farro con semi di sesamo | un piatto molto insolito ma saporito

Potrebbe interessarti anche:Minestra di farro contadina | Un piatto facile e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Farro con gamberi e fagiolini
Farro con gamberi e fagiolini Ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *