Fave soffritte | Ricetta per un contorno lesto e gustoso

Saporite e deliziose, le Fave soffritte sono invitanti ed accattivanti. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.

Fave soffrite- ricettasprint
Fave soffrite- ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle fave e pecorino | Leccornia speedy e ghiotta

Potrebbe piacerti anche: Fave fritte salate | ricetta tipica pugliese che piacerà a tutti

  • Ingredienti
  • due spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1,5 kg di fave fresche
  • 5-6 foglie di menta
  • acqua tiepida q.b.

Fave soffritte, procedimento

Sgranate le fave e, con l’ausilio di un colino, passatele sotto un getto d’acqua corrente per eliminare ogni traccia e residuo d’impurità. Tamponate i legumi con della carta cucina e conservateli in una ciotolina. Scaldate sul fornello a fiamma dolce un filo d’olio in una padella, capiente e fonda. Su un tagliere, con la mezzaluna tritate finemente l’aglio e incorporatelo nell’olio caldo nella padella. Fate cuocere per qualche secondo mescolando per garantire l’adeguata colorazione di tutti i lati dei pezzetti di tubero e per evitare che l’amalgama si attacchi alla padella.

Fave soffritte - ricettasprint
Fave soffritte – ricettasprint

Quando i pezzi d’aglio si saranno rosolati a dovere, aggiungete le fave fresche e cuocete a fiamma vivace per 2-3 minuti mescolando di continuo con un mestolo di legno. Aggiungete mezzo ramaiolo d’acqua tiepida e continuate a cuocere a fiamma dolce e tappo coperto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Qualche minuto prima del termine di cottura, unite le foglie di menta, lavate e tritate, ed aggiustate di sale secondo vostro gradimento. Ecco, le fave sono pronte. Impiattatele e servitele ben calde. I più golosi potranno aggiungere del pepe nero macinato sul momento secondo loro gradimento. Ma adesso gustatevi una porzione, o più, di questa ghiottoneria sfiziosa ed assai saporita.

Fave soffritte - ricettasprint
Fave soffritte – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di fave fresche, una invitante bontà con verdure di stagione

Potrebbe piacerti anche: Frittata di scorze di fave, un secondo gustoso e semplice

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *