Tagliatelle fave e pecorino | Leccornia speedy e ghiotta

Semplici e veloci, le tagliatelle fave e pecorino sono deliziose e gustose. vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.

Tagliatelle fave e pecorino - ricettasprint
Tagliatelle fave e pecorino – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pasta con le Fave

Potrebbe piacerti anche: Carbonara di Fave, un’esplosione di gusto come primo piatto

  • Ingredienti
  • pepe q.b.
  • 600 g di fave
  • sale q.b.
  • 20 g di pecorino grattugiato
  • olio d’oliva extravergine
  • 3 cucchiai di panna fresca
  • 400 g di tagliatelle

Tagliatelle fave e pecorino, procedimento

Sgranate le fave e conservatele in una ciotolina. Mettete una pentola d’acqua a cuocere sul fornello a fiamma viva. Quando il liquido bollirà, salate l’acqua e buttateci i legumi. Fate cuocere a fiamma medio-bassa i minuti necessari per lessare le fave. A cottura ultimata, scolate i legumi conservando la loro acqua di cottura. Passate le fave ancora nel colino sotto un getto d’acqua fresca e versateli in un mixer cucina. Aggiungete il pecorino, la panna, l’olio d’oliva, un pizzico di sale e frullate per ottenere una cremina uniforme e senza grumi.

Tagliatelle fave e pecorino - ricettasprint
Tagliatelle fave e pecorino – ricettasprint

Scaldate a fiamma viva l’acqua delle fave nella pentola e, se necessario, aggiungetene un pò. Quando l’acqua già salata bollirà, buttateci la pasta e fatela cuocere il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Una volta cotta, scolate le tagliatelle conservando la loro acqua di cottura. Versate in una padella antiaderente la pasta ed aggiungete la crema di fave con un ramaiolo d’acqua di cottura del vostro manicaretto. Mescolate il tutto e fiamma viva per un minuto. Ecco, le tagliatelle sono pronte. Impiatattele e servitele ben calde. I più golosi potranno spolverare la superficie della pasta con del pecorino grattugiato, pepe nero appena macinato e dell’olio a crudo secondo loro gusto. Ma adesso gustatevi un porzione, o più, di questa delizia strepitosa e gustosissima.

Tagliatelle fave e pecorino - ricettasprint
Tagliatelle fave e pecorino – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pasta con Fave, Piselli e Asparagi: leggero, gustoso e con poche calorie

potrebbe piacerti anche: Pasta Fave e Cipolla Rossa, un ottimo e semplice primo piatto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *