Fave fritte salate | ricetta tipica pugliese che piacerà a tutti

Fave fritte salate è una ricetta tipica pugliese che piacerà a tutti, perfetta da servire come antipasto sfizioso o come snack pomeridiano.

Fave fritte
Fave fritte Ricettasprint

Una ricetta semplice che si prepara in pochissimo tempo, perfetta quando avete poco tempo a disposizione, basta acquistare le fave decorticate secche. Si devono mettere in ammollo per ammorbidirle, prima di essere fritte.

Potete servirli con arachidi, noccioline e mandorle per un aperitivo sfizioso, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche:Crocchette di pancarre con prosciutto e formaggio | Che snack!

Ingredienti per 4 persone

Fave fritte: preparazione

Per preparare questa ricetta tipica, iniziate a sciacquare le fave secche e mettetele in una ciotola e le ricoprite di acqua fredda.

Fave fritte
Fave fritte Ricettasprint

La sera del giorno dopo, le fave vanno scolate per bene e sciacquatele sotto acqua corrente fredda. Rimettetele di nuovo in una ciotola e le lasciate a bagno per un’ora con acqua fredda. Trascorso il tempo, scolate e asciugatele con un canovaccio di cotone pulito, solo quando sono ben asciutte, potete friggerle.

In una padella ampia antiaderente, mettete abbondante olio di semi di arachide,non appena sarà caldo, aggiungete le fave e lasciate friggere per bene.

panelle siciliane dolci - ricettasprint
friggiamo ricettasprint

Non appena saranno ben dorate toglietele con la schiumarola e trasferitele su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servite e gustate.

Potrebbe interessarti anche: Quiche con carciofi e fontina | una torta salata da gustare in compagnia

Potrebbe interessarti anche: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Fave fritte
Fave fritte Ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *