Non bisogna mai rinunciare al fondamentale apporto delle fibre alimentari. Quali sono gli effetti positivi sul nostro organismo e dove possiamo trovarli.

Fibre alimentari frutta verdura
Dove trovare le fibre alimentari Foto dal web

Le fibre alimentari sono una componente indispensabile da assumere ogni giorno in ciò che mangiamo. Esse garantiscono benessere al nostro organismo ed una carenza delle stesse – come anche una sovrabbondanza – comportano degli scompensi importanti.

LEGGI ANCHE –> Dieta Fodmap | un vero sollievo | ottima per contrastare il colon irritabile

Come ogni cosa, non bisogna esagerare. Anche nel caso delle fibre alimentari, che tra i loro effetti benefici comportano una sensazione di sazietà ed una implementazione di quelli che sono i processi digestivi. Senza contare poi anche il ruolo giocato nel controllare quelli che sono i livelli di zucchero nel sangue. I cibi in natura che più sono ricchi di cibi sono ovviamente frutta e verdura. Subito vengono in mente in particolare i legumi, come le lenticchie, che sono ricche anche di vitamine B1 e B3 e degli antiossidanti isoflavoni. Le lenticchie sono buonissime, da cucinare in tanti modi diversi e da gustare con alcuni tipi di pasta od anche da sole. Altrettanto buoni ed importanti per la loro presenza di fibre ci sono anche i fagioli, i piselli e le fave. Poi ci sono i cereali, come la crusca.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Lunedì | mangiamo sano e senza sale un giorno a settimana

Per quanto riguarda la frutta, esse sono presenti in particolar modo nella buccia di mele e pere, ma possiamo trovarle anche nelle fragole e nei mirtilli. La buccia della frutta va ingerita dopo avere adeguatamente pulito il frutto sotto acqua fredda corrente. Oltre a migliorare la digestione, le fibre nella buccia ci faranno sentire più sazi e ridurranno i livelli di colesterolo cattivo assorbito. Infine non vanno dimenticati spinaci, zucche e carote. Infine, per quanto riguarda la frutta da consumare senza buccia, sono molto consigliate le arance e le banane. Che sono ricche di potassio e di vitamina C, tra l’altro. Mentre le verdure possiamo consumarle a pranzo o a cena, la frutta è indicata come spuntino o merenda. Ed in alcuni casi anche a colazione, sempre con un frutto fresco di stagione per volta.

LEGGI ANCHE –> Perdere peso | il grande aiuto fornito dal diario alimentare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.