Se della solita colazione sei stanca, prepara questa Focaccia dolce di ricotta mascarpone e ciliegie, un modo sfizioso e genuino per iniziare la giornata.
Se sei stanca della solita colazione, questa Focaccia dolce di ricotta mascarpone e ciliegie è l’opzione perfetta per rompere la monotonia e deliziarti come forse mai prima d’ora. Con la sua consistenza morbida e soffice e il suo delizioso sapore dolce, questa focaccia è un modo sfizioso e genuino per iniziare la giornata. Un vero capolavoro che combina ingredienti semplicissimi come la ricotta e il mascarpone che sono il segreto della sua morbidezza incredibile, mentre le ciliegie aggiungono una nota di dolcezza irresistibile che si sposa perfettamente con i sapori dei formaggi.
Questa focaccia è davvero semplice da preparare, infatti anche se non sei un’esperta in cucina, potrai ottenere un risultato perfetto, bastano infatti pochi passaggi e potrai deliziarti con questa bontà fatta in casa unica e travolgente. Niente a che vedere quindi, con le solite merendine acquistate al supermercato e la puoi persino personalizzare in base ai tuoi gusti e le tue esigenze. Ad esempio, puoi renderla più leggera, se sostituisci le ciliegie con meravigliose gocce di cioccolato fondente, oppure frutta fresca di stagione di qualunque tipo, ma anche secca per dare oltre al sapore, anche una notaa di croccantezza in più.
Insomma, ora si che la colazione è perfetta! Buonissima sia calda che fredda, questa Focaccia dolce sarà sicureamente amata da tutti. Delicata e golosa così com’è, ma la puoi arricchire prima di servirla con qualunque tipo di creme o confetture, non ti immagini che delizia. Cosa aspetti allora? Segui le facili indicazioni passo passo e vedrai che anche la tua focaccia, sarà perfetta. Iniziamo subito!
Leggi anche: Focaccia con melanzane: prova a cena, ti bastano solo pochi minuti
Leggi anche: Focaccia cotta in padella, profumatissima e saporita: ecco l’antipasto che fa la differenza
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
150 g di ricotta
100 g di mascarpone
100 g di zucchero
3 uova
120 g di ciliegie
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Per realizzare questa deliziosa focaccia, è davvero molto semplice, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e fodera una teglia rettangolare con carta da forno. In una ciotola capiente, unisci gli ingredienti polverosi, quindi setaccia la farina e il lievito aggiungi lo zucchero e il sale, mescola bene per rendere il composto omogeneo.
In un’altra ciotola, unisci la ricotta, il mascarpone, le uova e mescola per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci il composto di ingredienti polverosi a quelli liquidi poco per volta, impastando per bene. Aggiungi la scorza grattugiata del limone e mescola nuovamente e sistemalo nella teglia preparata livellando con il dorso di un cucchiaio.
Distribuisci le ciliegie sulla superficie della focaccia, facendole aderire leggermente all’impasto e cuoci la focaccia per circa 30-35 minuti o fino a quando sarà dorata e cotta al centro. Terminata la cottura, sforna la focaccia dolce e lasciala raffreddare completamente sulla teglia prima di tagliarla a fette e servirla con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…