Focaccia tutta buchi in teglia | Semplice bollosa e soffice

Focaccia tutta buchi in teglia - ricettasprint
Focaccia tutta buchi in teglia – ricettasprint

La focaccia tutta buchi in teglia è ideale per sostituire il pane con qualcosa di più sfizioso, ottima anche per una cena informale accompagnata con salumi e formaggi e perchè no, in versione classica con pomodorini da spiluccare come snack! Seguite la nostra ricetta sprint e portate in tavola questa spumosa e soffice bontà.

Potrebbe piacerti anche: Focaccia al formaggio olive e rosmarino | Leccornia salata e golosa

Ingredienti

400  g farina tipo 1
3 g di lievito di birra
350 ml acqua tiepida
20 ml olio d’oliva
8 g sale fino
Olio evo per spennellare q.b.
Sale grosso q.b.
Rosmarino q.b.

Preparazione della focaccia

Per realizzare questa ricetta, iniziate sciogliendo il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida presa dal totale. Unite 50 grammi di farina presi dal totale, mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare un’ora in un luogo caldo.

Focaccia tutta buchi in teglia - ricettasprint

Fatto ciò versate l’olio in una ciotola capiente, unite il lievitino e mescolate. Unite poi la restante acqua tiepida ed amalgamate bene con una frusta finchè in superficie compariranno delle bollicine. A questo punto unite la farina mescolata con il sale poco alla volta mescolando con un cucchiaio, fino ad incorporarla del tutto. Ricoprite nuovamente con la pellicola sigillando bene e trasferite in frigorifero, nella parte bassa. Lasciate lievitare circa 10/12 ore: quando lo riprenderete, avrà raddoppiato il suo volume.

Focaccia tutta buchi in teglia - ricettasprint

Infarinate una spianatoia, versate il composto e procedete facendo le tipiche ‘pieghe’ per 3 volte a distanza di mezz’ora. A questo punto ricoprite e fate lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente. Prendete una teglia, ungetela bene e riversate l’impasto, stendendolo delicatamente con le mani partendo dal centro.

Focaccia tutta buchi in teglia - ricettasprint

Fate riposare a temperatura ambiente per mezz’ora, poi con le dita praticate i tipici buchi della focaccia in superficie, spennellate con una emulsione di olio ed acqua, un pò di sale grosso, rosmarino e cuocete a 230 gradi in forno già caldo per 10 minuti nella parte bassa ed ulteriori 10 minuti nella parte alta. La vostra focaccia è pronta per essere gustata!

Potrebbe interessarti anche: Pane tutto buchi senza impasto | Ghiottoneria senza tempo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *