Focaccine Soffici
Focaccine Soffici

Focaccine Soffici, una bontà da addentare in qualsiasi situazione.

La ricetta sprint per preparare una bontà universale, che piace a grandi e piccoli e che è sempre apprezzata in qualunque momento.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia senza glutine con mozzarella

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

125 ml acqua tiepida
125 ml latte tiepido
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio zucchero
mezzo cucchiaio sale
50 g olio extravergine di oliva
200 g farina 00
200 g farina manitoba

PREPARAZIONE delle Focaccine Soffici

Per preparare le vostre Focaccine Soffici seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare cominciate con il mescolare latte ed acqua entrambi tiepidi in una ciotola. Incorporate il lievito di birra da far sciogliere all’interno, unendo poi l’olio ed i due tipi di farina.

Focaccine Soffici

Impastate ed aggiustate di sale. Quando non sarà ancora del tutto compatto, mettete altra farina in quanto state lavorando. Una volta che tutto risulterà omogeneo, trasferite su di un piano da lavoro e lavorate energicamente con le mani, fino a ricavare un composto elastico, ben liscio ed omogeneo.

Focaccine Soffici

Conferite a quanto fatto una forma sferica da far riposare dopo averla ricoperta di pellicola trasparente e poi anche con un panno pulito. Passati 40′, stendete con un mattarello dando alla sfoglia uno spessore di mezzo centimetro. Ricavate dei dischetti da 12 cm con un coppapasta o qualche altro strumento di forma rotonda.

focaccine

Potete comunque conferire alle vostre focacce la dimensione che desiderate. E quindi riponete ogni pezzo in una teglia foderata di carta forno e ricoprite con altra pellicola. Fate lievitare fino a quando non sarà tutto raddoppiato di volume. Dopo un’ora circa, fate le classiche fossette all’interno di ogni pezzo e bucherellate la superficie usando una forchetta.

focaccine di patate

Cospargete lievemente di sale ed infornate quindi in forno statico preriscaldato a 180° per 25′ circa. Le vostre Focaccine Soffici saranno pronto una volta dorate in superficie. Estraetele e passatele con poca acqua spennellando la superficie, poi servite quando saranno intiepidite.

Focaccine Soffici
Focaccine Soffici

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccine in Padella senza lievitazione, veloci e buonissime

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore