In che maniera possiamo impiegare i fondi di caffè che avanzano dalla preparazione della nostra bevanda preferita, quanti usi possibili.

Fondi di caffè, possiamo adattarli per diversi scopi anziché buttarli subito via. E gli esempi di economia domestica sono tanti, in questo senso. Per degli utilizzi all’insegna del risparmio, della ecosostenibilità ed anche dell’intelligenza.

Un fondo di caffè
Un fondo di caffè (Pixabay)

Per esempio, i fondi di caffè possono fare da ottimo sgrassatore per le stoviglie incrostate dai residui di cibo. Bisogna semplicemente mescolarne due o tre con dell’acqua calda. Sfregando con una spugnetta non abrasiva sulla superficie di padelle, pentole e piatti, dovremo riuscire a pulire tutto quanto.

Ma i fondi di caffè sono molto buoni anche per coprire i cattivi odori. In particolar modo sempre quelli legati alla preparazione di alcuni cibi, come ad esempio l’odore dell’aglio oppure del pesce. Questa cosa ha un effetto migliore se impieghiamo anche del sapone di Marsiglia.

Ce ne vogliono 200 grammi da grattugiare e da fare sciogliere in una padella, con quattro o cinque fondi di caffè e con 50 grammi di acqua. Alla fine lasciamo raffreddare, per avere il nostro sapone fai da te copri-odori.

Fondi di caffè, i consigli su come riciclarli in casa

Un altro ottimo consiglio consiste anche nel lasciare dei fondi in frigorifero, e pure servirà ad assorbire i cattivi odori. Altre idee su come risparmiare? Gli avanzi del caffè sono anche degli ottimi fertilizzanti per piante, dal momento che sono ricchi di sostanze minerali.

Del caffè in preparazione con una macchinetta
Del caffè in preparazione con una macchinetta (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Cibi in estate, i pericoli più frequenti: se fai così rischi una contaminazione

Bisogna sotterrarne un paio per ogni pianta in vaso, lasciandoli a 3-4 cm sotto al livello del terreno. Questa cosa va ripetuta una volta al mese e contribuirà a fare crescere i nostri fiori od ortaggi in maniera rigogliosa, sia che si trovino in vaso sul balcone che nell’orto. C’è anche chi procede applicando un fondo di caffè ad un litro di acqua, da dare poi al vegetale.

Potrebbe interessarti anche: Allerta alimentare oggi | ‘Pezzi di plastica all’interno’ FOTO

Essendo ricco di antiossidanti, il caffè va bene anche per realizzare una maschera antirughe, in grado pure di rendere la pelle più lucente. Bisogna mescolarla con un po’ di acqua e strofinare sul viso. Dopo avere lasciato agire per un quarto d’ora, rilasciamo pure. E questi sono i tanti esempi da seguire per riciclare i fondi e risparmiare, perché eviteremo di spendere soldi per l’acquisto di prodotti dedicati.

Potrebbe interessarti anche: Mercurio nel tonno | il grave pericolo che corriamo ogni giorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.