Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che costa meno di 10 euro e mangi benissimo

Croccante, ma non cotta, perché in questa ricetta non accendi il gas e nemmeno i fornelli. Forse è anche per questo che il nutrizionista non solo l’ha approvata ma l’ha consigliata anche ad altre sue pazienti.

Insalata con i peperoni croccanti
Insalata con i peperoni croccantiricettasprint

Ti dico solo che tutto parte da due peperoni e spendi al massimo 8 euro per preparare la ricetta.

Insalata con i peperoni croccanti, semplice oppure ricca

Non è solo un contorno per un piatto di carne oppure di pesce ma in realtà un piatto completo, ideale per il pranzo sul posto di lavoro. E quando non sei a dieta, puoi arricchirlo aggiungendo del formaggio se4mistagionato a dadini o a scaglie, delle olive denocciolate, della frutta secca.

Ingredienti:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
6 filetti di sgombro   o una scatoletta di tonno
2 cipolle rosse tipo Tropea
80 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di aceto balsamico
menta fresca q.b.
1 presa di origano secco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo paso contorno peperoni

peperoni
Insalata con i peperoni croccanti ricettasprint

Cominciamo lavando i peperoni sotto l’acqua corrente. Poi li tamponiamo con un canovaccio pulito e li dividiamo a metà dopo aver eliminato il picciolo. Usando la punta di un coltello eliminiamo i filamenti interni e i semini. Quindi li tagliamo a filetti sottili oppure a falde, l’importante è che siano facilmente masticabili.
Mettiamo i peperoni in una ciotola e iniziamo a condirli con un pizzico di sale fino. Lo facciamo adesso perché il sale aiuterà a non farli arricciare e li conserverà morbidi.

Copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e lasciamoli riposare per circa 30 minuti.
Quando arriva il momento di condirli prepariamo anche il resto degli ingredienti. Peliamo e tagliamo a fettine sottili le cipolle rosse. Le mettiamo in una tazza piena di acqua fredda con un pizzico di sale. Lasciandole in ammollo per 15 minuti perderanno un po’ della loro potenza mantenendo però il sapore, così saranno digeribili per tutti.

sgombro
Insalata con i peperoni croccanti ricettasprint

Tagliamo a pezzetti anche i filetti di sgombro  o il tonno dopo averli sgocciolati bene dal loro olio di conservazione. Togliamo la pellicola dalla ciotola con i peperoni, aggiungiamo le cipolle e i filetti di sgombro.

LEGGI ANCHE -> Abitudini tossiche che non fanno dimagrire, la dieta in questi casi non servirà a nulla

LEGGI ANCHE -> Peperonata diversa: ho aggiunto la carne e ho fatto come mia nonna, così con una mossa ho risolto la cena

Infine condiamo con l’olio extravergine d’oliva e l’aceto balsamico, poi diamo sapore con la menta fresca tritata e completiamo con l’origano. Mescoliamo tutto con un paio di cucchiai e la nostra insalata con i peperoni croccanti è pronta da mangiare.
In realtà però è meglio è meglio lasciare l’insalata in frigorifero fino a 10 minuti prima di portala a tavola. In questo modo si insaporirà bene e sarà sempre fresca.

olio
Insalata con i peperoni croccanti ricettasprint