Frittata+alta+di+patate+e+spinaci%2C+cena+sbrigativa+ed+abbondante+per+tutta+la+famiglia
ricettasprint
/frittata-alta-di-patate-e-spinaci-cena-sbrigativa-per-tutta-la-famiglia/amp/
Secondo piatto

Frittata alta di patate e spinaci, cena sbrigativa ed abbondante per tutta la famiglia

Una frittata alta di patate e spinaci è proprio quello che ci vuole: questa poi è particolarmente gustosa, con una copertura filante ed una consistenza morbidissima che si scioglie in bocca.

La cena per tutta la famiglia è servita in men che non si dica, con grande soddisfazione di tutti.

Frittata alta di patate e spinaci ricettasprint

Anche i più piccoli che di solito non amano molto le verdure resteranno stupiti ed adoreranno questa preparazione che sembra quasi una mega pizza gustosa!

Soffice e morbida, gustosa e genuina: ecco la ricetta casalinga che stupirà tutti

L’aspetto di questa frittata la rende ancora più invitante, non si può resistere dall’assaggiarla subito e ti dirò di più: si rivela strepitosa anche mangiata fredda, quindi puoi pensare di usarla come ricetta di grande effetto da realizzare per un pasto fuori casa, in gita o anche in spiaggia. Resteranno tutti piacevolmente sorpresi!

Potrebbe piacerti anche: Rotolini di frittata al basilico con ricotta e pomodorini, il pranzo sbrigativo ideale quando fa caldo

Ingredienti

6 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di spinaci
5 patate
300 gr di ricotta
100 gr di galbanino
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della frittata alta di patate e spinaci

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate e lessandole in abbondante acqua per circa 10 minuti. Dovranno essere morbide, ma non sfaldarsi e lasciatele intiepidire. Proseguite intanto pulendo gli spinaci: scartate le foglie deperite o non perfettamente integre. Lavate le restanti con abbondante acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terriccio ed altre impurità. Prendete una padella capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Pelate uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo: aggiungetelo e fatelo soffriggere, poi unite gli spinaci. Regolate di sale e saltateli un paio di minuti, poi spegnete e lasciateli intiepidire. Sminuzzateli finemente e teneteli da parte. A questo punto pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Prendete un recipiente capiente rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto raddoppiato di volume. Lavorate a parte la ricotta in modo da renderla cremosa. Unite il parmigiano alle uova montate, poi aggiungete anche la ricotta, gli spinaci sminuzzati, le patate a cubetti ed amalgamate bene.

Ungete una teglia capiente con olio extra vergine d’oliva e versate il tutto, poi coprite con la carta da forno e cuocete a 140 gradi per un quarto d’ora. Monitorate la cottura ed eventualmente proseguite fino a che risulterà ben dorata e gonfia. Spegnete e quando è ancora calda mettete in superficie il galbanino tagliato sottile e lasciatelo fondere. Estraetela e fatela intiepidire prima di servirla e gustarla oppure mangiatela fredda, sarà ugualmente incredibile!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Altro che panna con del burro e latte ti faccio preparare un primo piatto talmente cremoso che faranno anche la scarpetta

Ecco la pasta con burro e latte, aggiungo del prosciutto cotto e servo un piatto…

30 minuti ago
  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

59 minuti ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

1 ora ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

2 ore ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

3 ore ago