La frittata con asparagi bianchi e prosciutto cotto è un piatto semplice e veloce da preparare anche per provare qualcosa di nuovo.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta. Noi abbiamo usato gli asparagi bianchi quelli più grandi che sono molto saporiti. Si trovano facilmente in qualsiasi supermercato o si possono comprare direttamente dai fornitori.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Muffin con asparagi bianchi e ricotta | Un delizioso finger food
Leggi anche > Risotto con asparagi speck e pomodori secchi | Super ricco
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Leggi anche > Crema di asparagi bianchi | Semplice e vellutata per un primo caldo e sfizioso
Leggi anche > Risotto con asparagi verdi stracchino e noci | Invitante e accattivante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare ed a pulire gli asparagi bianchi. Questo tipo di asparago è più grande e più fibroso di quello verde; per questo motivo si deve togliere la parte finale e con un pela patate si toglie un primo strato. Una volta fatto questo si devono per bollire per qualche minuti in modo che diventino teneri, ma non troppo perchè continueranno la cottura il padella.
Quando gli asparagi saranno cotti li si tagliano a rotelle, tenendo le punte intere e li si aggiungono in una ciotola dove abbiamo in precedenza sbattuto le uova con il sale, l’olio extra vergine di oliva, il formaggio grattugiato ed anche il prosciutto cotto tagliato a dadini.
Amalgamare per bene e poi versare il composto in una padella capiente e meglio se antiaderente. Far cuocere per qualche minuto e poi mettere il coperchio per continuare la cottura. Quando anche la parte di sopra si starà cuocendo si gira con attenzione la frittata e si continua a cuocere, ma questa volta senza usare il coperchio.
Una volta che la frittata è cotta la si impiatta e si finisce tutto con del prezzemolo tritato fresco. Volendo il prezzemolo lo si può aggiungere anche all’impasto, ma gustato fresco sprigiona tutti i suoi profumi.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…