Frittata di spaghetti con cuore filante, una bontà pronta in pochi minuti perfetta per un pasto fuori casa e non solo.

Frittata di spaghetti con cuore filante
Frittata di spaghetti con cuore filante

La Frittata di spaghetti con cuore filante é super gustosa, un piatto unico ricco, vi proponiamo una farcitura con tanto formaggio filante e mortadella , una vera prelibatezza! Facile e veloce da preparare, la frittata di pasta è quella ricetta che possiamo utilizzare anche per riciclare la pasta avanzata, magari se a pranzo ne cuociamo un po’ di più, oppure possiamo prepararla per cena ed avere un buonissimo piatto unico.

Voi metteteci dentro ciò che più gradite o vi avanza, come del prosciutto, delle verdure, insomma rendetela ricca e golosa, già solo a parlarne viene l’acquolina in bocca! Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata alla ricotta e spinaci | Facilissimo piatto dell’ultimo minuto
Oppure: Frittata cipolla e zucchine | Finger food velocissimo e ricco di sapore

Tempi di cottura : 25 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g Spaghetti
4 Uova
Sugo al pomodoro q.b
1 spicchio di aglio
100 g Parmigiano reggiano
80 g Burro
1 Scamorza affumicata
200 g di mortadella
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione della fritta di spaghetti con cuore filante

Per preparare la frittata di pasta, filante e gustosa perfetta per un ricco e sostanzioso pasto da portare al sacco oppure da consumare insieme alla famiglia, per prima cosa iniziate col preparare una pentola capiente con abbondante acqua che una volta arrivata a bollore, salerete e lesserete gli spaghetti al dente.

Contemporaneamente, preparate il sugo facendo rosolare uno spicchio di aglio in una padella ampia antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, una volta imbiondito aggiungete il pomodoro, potete utilizzare sia la passata che la polpa o altro, insomma seguite i vostri gusti, e una volta pronta la pasta li colerete direttamente in padella col sugo pronto.

spaghetti
spaghetti

Da parte in una ciotola, battete le uova insieme ad un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe nero, mescolate con una forchetta, e unite questa miscela agli spaghetti conditi col sugo, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti.
Adesso, scaldate un ampia padella antiaderente unta con dell’olio extravergine di oliva, e versate all’interno metà degli spaghetti, farcite il centro con fettine di scamorza e mortadella, coprite con la restante parte di pasta, e compattate per bene con il dorso di un cucchiaio.

parmigiano
parmigiano

Procedete con la cottura su fiamma medio bassa per circa 7 minuti da un lato e altri 6/7 sull’altro, quindi a metà cottura la giriamo proprio come se fosse una frittata vera e proprio, aiutatevi con questa operazione con un piatto piano oppure un ampio coperchio.
Una volta pronta servite e gustate, filante e buonissima, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio in padella
olio in padella