Un ottimo secondo piatto per questo giorno di metà settimana è quello che stiamo per proporvi. Facile e semplice da preparare. Il suo gusto inebrierà il vostro palato e vi farà “chiedere il bis”. Cuciniamo insieme la frittata ripiena di mozzarella e funghi.

frittata funghi mozzarella ricetta FOTO ricettasprint
Frittata ripiena di mozzarella e funghi FOTO ricettasprint

Gustosa, saporita, unisce insieme sia il secondo piatto che il contorno. Buona anche per il pranzo dei più piccoli, così iniziano anche ad assaporare il gusto dei funghi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.

Leggi anche: Frittata di zucchine e provola, un finger perfetto per ogni momento

leggi anche: Frittata di miglio, zucchine e carote | Ottima, leggera e senza glutine

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 4 cucchiai Grana padano
  • 6 Uova
  • 100 g Mozzarella
  • Sale
  • 200 g Funghi champignon
  • Pepe
  • 1/2 Porro

Frittata ripiena di mozzarella e funghi: procedimento

Iniziamo dai funghi. Tagliamo la parte inferiore coperta di terreno e, con l’aiuto di un canovaccio leggermente inumidito, togliamo dalla restante parte, tutti gli eventuali residui di terreno ancora presenti.

Frittata ripiena di mozzarella e funghi FOTO ricettasprint
Frittata ripiena di mozzarella e funghi FOTO ricettasprint

Tagliamoli, poi a fettine sottili e la stessa cosa facciamo con il porro.

A parte, in una padella, aggiungiamo un filo d’olio, facciamo scaldare e, poi, aggiungiamo il porro. Facciamolo cuocere qualche minuto, gusto per farlo appassire.

Quando sarà morbido, uniamo anche i funghi, saliamo e, a fiamma viva, facciamo cuocere per 5 minuti. Uniamo anche il pepe e lasciamo cuocere ancora altri 10 minuti.

A parte, sbattiamo le uova in una ciotola insieme al sale, al pepe. Uniamo poi anche il grana padano grattugiato e continuiamo a sbattere.

Frittata ripiena di mozzarella e funghi FOTO ricettasprint
Frittata ripiena di mozzarella e funghi FOTO ricettasprint

Quando i funghi e il porro saranno cotti, versiamoli nella ciotola con le uova e mescoliamo. Tagliamo a pezzetti la mozzarella e uniamo anche lei al composto.

Leggi anche: Frittata di albumi e cipolle, ricetta perfetta low grassi

Leggi anche: Frittata vegana di ceci e zucchine alla salvia | Originale e saporita

Prendiamo, poi, una pirofila e foderiamola con la carta forno. Versiamo il composto al suo interno e diamo un’ultima spolverata con il grana padano. Cuociamo, per 30 minuti, a 180°. Gli ultimi 5 minuti di cottura, selezioniamo la modalità grill per permettere il crearsi di una crosticina in superficie.

Consigli: possiamo ulteriormente arricchire la nostra frittata aggiungendo, anche, dei cubetti di prosciutto cotto all’impasto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Frittata ripiena di mozzarella e funghi FOTO ricettasprint