Per una cena completa di nutrimento e semplicità, prepariamo la Frittatina al forno con mozzarella e pomodorini, ti sbalordirà.

Vuoi preparare una cena semplice e nutriente? Prepariamo la Frittatina al forno con mozzarella e pomodorini, una cena completa ma dalla semplicità estrema che fa felice tutta la famiglia, grandi e piccini se ne innamoreranno. Un mix travolgente di ingredienti che si uniscono in una ricetta gustosa ma ricca di sapori. Una consistenza super filante ed incredibilmente gustosa perfetta anche come pranzo d’asporto per farcire panini morbidi o fette di pane bianco per creare dei toast favolosi.

Frittatina al forno con mozzarella e pomodorini
Frittatina al forno con mozzarella e pomodorini

Si prepara molto velocemente e con ingredienti semplici, talvolta sono presenti in casa e la possiamo tranquillamente considerare una ricetta svuotafrigo poichè pui aggiungerci ciò che vuoi. La puoi arricchire con salumi o formaggi, ma soprattutto per evitare di buttare via qualcosa, puoi aggiungere contorni avanzati, cibi in scadenza a giorni o comunque quello che più ti piace. Un consiglio, devi provarla con la philadelphia, ti garantiamo che è davvero sbalorditiva. In questo caso avevamo a disposizione pomodorini, mozzarella sgocciolata e aromi vari, quindi basta cobinarli e via in forno. C’è un segreto però che devi conoscere, vedrai che piacerà di più anche ai bambini questa cenetta sprint e ti sveleremo nella preparazione qual’è.

Prova la combinazione perfetta di sapori semplici con cui otterrai una cenetta o un panzetto d’asporto gustoso e tanto speciale seppur semplicissimo

Cosa ne dici di preparare insieme questa deliziosa frittata per tutta la tua famiglia? Allora non resta che seguire le indicazioni passo passo allaccia il grembiule e in pochissimi minuti sarà pronto in tavola. Allacci ail grembiule prepara gli ingredienti e iniziamo subito.

Leggi anche: Frittata di spaghetti a modo mio: ti assicuro che così non l’hai mai mangiata!
Leggi anche: Frittata all’ortolana al forno: ti conquista fin dal primo assaggio, salva subito la ricetta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 2 persone

4 uova
80 g di parmigiano
150 g di mozzarella
100 g di pomodorini
1 cucchiaio di origano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b
pepe q.b
erba cipollina q.b

Preparazione della Frittatina al forno con mozzarella e pomodorini

Per realizzare questa deliziosa e filante frittatina, inizia col tagliare a tocchetti o metà i poodorini ben lavati, condiscili in una ciotola con olio, sale,pepe e origano, mescola e lascia insaporire per bene. Sgocciola la mozzarella per eliminare l’eccesso di latte contenuto. Tagliala a tocchetti e tienila da parte. (meglio se riesci a grattugiarla)

mozzarella
mozzarella

Separa poi gli albumi dai tuorli e condisci entrambi cn un pizzico di sale e pepe. Con un frullino monta i tuorli con il parmigiano e aggiungi gli ingredienti per il ripieno. A parte lavora gli albumi e montali a neve fermissima. Integra quindi gli albumi ai tuorli mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

frullino
frullino

Versa il preparato in una pirofila oleata e livella la superficie. Cuoci quindi la frittatina in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura sforna e servi ancora calda per goderne della sua filante e voluminosa bontà. Buon appetito.

albumi montati
albumi montati