Frittele  anche a Capodanno, perché no? Vale soprattutto se organizziamo un buffet con la famiglia e gli amici, perché le ricette sono moltissime

Chi frigge a Capodanno frigge poi tutto l’anno. Ma in fondo è uno dei piaceri della nostra cucina ed è anche un modo veloce per cucinare.

 

frittelle
ricettasprint

Se fatto nel modo giusto è anche meno pesante di quello che vogliono farci credere e ve lo dimostriamo con una serie di ricette di frittelle ideali a capodanno e buone per festeggiare in compagnia.

Cenone caponanno, frittelle per tutti

Frittelle con i broccoli

Partiamo con un classico della stagione invernale, perché il broccolo romanesco ha bisogno del freddo per dare il suo meglio e sotto forma di frittella spacca veramente. In questo caso, ci serve pure la pastella, quella classica con farina, acqua e lievito. Una volta che ricaviamo le cimette dal broccolo e le laviamo bene: prima cottura per lessarle e seconda dopo averle impastellate per friggerle. Una piccola bontà.

Voglia di frittelle? Prova a farle con i broccoli e ti viene in mente subito il Natale

Frittelle con funghi

Vanno bene tutti, meglio se freschi ma chiaramente se troviamo i porcini è un’altra storia. L’importante è pulir,i bene e affettarli altrettanto bene, a pezzetti piccoli. Poi la pastella e infine la frittura, ma una cottura veloce. Calde rendono al massimo.

Frittelle con funghi: un po’ di fantasia e il finger food prende vita

Frittelle di patate e ricotta

Un finger food leggero e buonissimo con due ingredienti che abbiamo sicuramente sempre in casa: patate bollite e ricotta setacciata. In questo caso basta il pangrattato per un effetto croccante che ci fa sognare e che costa complessivamente poco.

Frittelle di patate e ricotta: croccanti fuori e morbidissime dentro, le prepari soli 10 minuti, perfette per un finger food dell’ultimo minuto

 

Frittelle non solo con verdure

Frittelle di cozze alla calabrese

Potevamo farci mancare il pesce in questa carrellata di fritture per Capodanno? Assolutamente no, anche se puntiamo su una ricetta alternativa. Perché le cozze durante le feste sono un must, ma in questo modo forse non le abbiamo mai mangiate e servite.

Leggi anche:Leggero e buonissimo il pesce spada senza spine gratinato al forno: favoloso!

Eppure basta sgusciarle e immergerle in una pastella aromatizzata con peperoncino in polvere, perché altrimenti che piatto calabrese sarebbe? La frittura è veloce, il risultato fazzesco.

Frittelle di cozze alla calabrese, facili facili e gustosissime: la ricetta che stupirà tutti

Ovoline fritte

Uova e mozzarella, dove li abbiamo già visto insieme? Viaggiano a braccetto in molte ricette, ma qui di sposano alla perfezione per far nascere delle bombette croccanti fiori e morbide dentro,. Cotte in olio bollente e da mangiare calde.

Ovoline fritte, altro che frittelle e frittelline, la cena stasera è al top

Frittelle alle mele, uvetta e cannella

Alla fine del menù ecco una ricetta dolce, perché ci vuole anche questo. Basta una mela, un po’ di uvetta e un pizzico di cannella insieme alla farina e al lievito. Ingredienti che possono ricordare lo strudel, ma qui si frigge, non ci sono dubbi.

Vuoi fare delle frittelle alle mele, uvetta e cannella favolose? Prova la ricetta