Le frittelle di patate e ricotta sono davvero buone, farà venire l’acquolina in bocca a tutti, ecco il finger food da preparare a casa.

Per poter preparare queste frittelle non occorre molto tempo, si parte da patate già cotte, a volte capta di avere delle patate lesse avanzate.

Frittelle di patate e ricotta croccanti fuori e morbidissime dentro, le prepari soli 10 minuti, perfette per un finger food dell'ultimo minuto
Frittelle di patate e ricotta croccanti fuori e morbidissime dentro, le prepari soli 10 minuti, perfette per un finger food dell’ultimo minuto Ricetta Sprint

Potresti preparare queste frittelle se organizzi una cena a buffet con amici, li prenderai per la gola e ti faranno i complimenti. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Frittelle di patate e ricotta: impossibile resistere a tanta bontà

Ecco la ricetta perfetta da seguire e così anche tu potrai preparare queste deliziose frittelle di patate e ricotta.

Leggi anche:Ceci croccanti al rosmarino non fritti, ecco lo snack perfetto per i tuoi aperitivi in casa

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di patate lesse
  • 250 g di ricotta
  • pan grattato q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale fino q.b.
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo finger food, iniziamo a mettere in una ciotola, le patate schiacciate con lo schiacciapatate, aggiungiamo la ricotta setacciata, il parmigiano grattugiato, il sale  e pepe. Realizziamo le frittelle e mettiamo del pan grattato nel piatto e impaniamo le frittelle.

Frittelle di patate e ricotta
Frittelle di patate e ricotta Ricettasprint

In alternativa basta lavare le patate e sbollentarle in una pentola con acqua, il tempo necessario potrebbe oscillare tra i 30-40 minuti.

Leggi anche:Nuggets di pollo al forno croccanti, più leggeri e la tua cucina non puzza di fritto

Trascorso il tempo, scoliamo le patate e sbucciamole, schiacciamole con lo schiacciapatate, così da ottenere una purea.

Leggi anche:Polpette saporite ma non fritte, e la cena diventa una festa

Torniamo a noi, mettiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, poi non appena sarà caldo, immergiamo le frittelle. Non appena si saranno dorate, togliamole con la schiumarola e adagiamo su un piatto da portata ricoperto di carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo subito e con un pizzico di sale.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Frittelle di patate e ricotta
Frittelle di patate e ricotta Ricettasprint