Frittelle+di+lampascioni+%7C+un+finger+food+da+servire+a+cena
ricettasprint
/frittelle-di-lampascioni-finger-food/amp/
Finger Food

Frittelle di lampascioni | un finger food da servire a cena

 

Frittelle di lampascioni Ricettasprint

Frittelle di lampascioni è un finger food da servire a cena, un piatto molto consumato in Puglia e in Basilicata, scopriamo come realizzarle.

E’ importante lavare accoratamente i lampascioni, per eliminare il terriccio in eccesso, poi si devono mettere in ammollo per eliminare l’amarognolo, vediamo come prepararle con la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Mezzelune fritte ripiene con provolone e mortadella | una tira l’altra

INGREDIENTI PER 20 FRITTELLE


Preparazione delle frittelle di lampascioni

Per preparare questa ricetta , iniziate a pulire i lampascioni, si deve eliminare tutto   il terriccio in eccesso, eliminate la punta e la membrana esterna che li ricopre. Adesso tagliate la radice, alla base fate un taglio a croce, è una tecnica consigliata in modo che i lampascioni non si sfoglino troppo durante la cottura.

Trasferite in una ciotola i lampascioni puliti e lavati, aggiungete acqua fredda per evitare che diventino neri, li lasciate così per almeno 4 ore, però dovete cambiare almeno 2 volte l’acqua in questo lasso di tempo.

I lampascioni rilasceranno nell’acqua un colore rosato e grazie ai diversi bagni, perderanno in questo modo non risulteranno amari. Scolate i lampascioni e trasferiteli in una pentola dai bordi alti con abbondante acqua salata e li fate cuocere per almeno 45 minuti.

frittelle di lampascioni ricettasprint

Prima di spegnere la fiamma accertatevi che siano cotti, basta schiacciarli con una forchetta, se sono morbidi spegnete. Scolate e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda, li scolate nuovamente e li fate raffreddare.

Con un canovaccio di cotone pulito, asciugateli e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta, poi li trasferite in una ciotola e li riducete in pezzi piccoli. Mettete nella ciotola il condimento: l’aglio, un cucchiaino di prezzemolo sminuzzato, il grana padano grattugiato, il pan grattato e mescolate. Sbattete le uova in una terrina e poi aggiungetele al composto, poi salate e pepate, mescolate con una forchetta, fino a quando non otterrete un composto omogeneo.

frittelle di lampascioni ricettasprint

In una padella antiaderente ampia, mettete l’olio d’oliva e lo fate scaldare, non appena sarà caldo, prendete un cucchiaio di impasto alla volta e friggete le vostre frittelle.

Dovete far scivolare il composto direttamente nell’olio, cercando di mantenere una forma uguale. Il tempo di cottura è di circa 2 minuti a lato, devono risultare leggermente dorate, poi con una schiumarola toglietele dalla padella e adagiatele su un piatto con carta assorbente, in modo da eliminate l’olio in eccesso.

frittelle di lampascioni ricettasprint

In alternativa potete cuocere le frittatine in forno a 200° ventilato per circa 10-15 minuti, rigirandole a metà cottura, in modo che risultino più leggere. Servite le frittatine calde e gustatele, accompagnate da salse come maionese, salsa rosa o salsa yogurt.

Conservazione

Se non le mangiate tutte, potete conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2 giorni, e poi riscaldarle al momento. Non vi consigliamo di congelarle cotte, ma potete farlo, ecco come: dopo aver messo in ammollo i lampascioni, cuoceteli in acqua bollente per 30 minuti, poi li fate raffreddare in acqua fredda, li asciugate e le trasferite in un sacchetto per alimenti e li mettete in freezer.

Frittelle di lampascioni Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche:Crackers senza lievito con semi | Lo stuzzichino veloce e super facile

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

8 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

37 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

1 ora ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

3 ore ago