Frittelle di parmigiano

Frittelle di parmigiano
frittelle di parmigiano

Amanti degli snack croccanti e del formaggio oggi prepariamo delle fragranti e stuzzicosissime frittelle di parmigiano, sappiamo che le apprezzerete!

Le frittelle di parmigiano sono uno snack delizioso e croccante perfetto da servire insieme ad un aperitivo, o come antipasto, direi anche che farebbero una bellissima figura, (restandoci pochissimo) sul tavolo del buffet, insomma un finger food che tutti ma proprio tutti apprezzeranno!

La ricetta delle frittelle di parmigiano è estremamente semplice e veloce, saranno pronte infatti in circa 30 minuti.

Le frittelle di parmigiano sono ottime appena cotte e tiepide, magari accompagnate da qualche salsa ed una buona birra ghiacciata!

Potrebbe interessarti anche Frittelle di prosciutto cotto

Tempo di preparazione: 15 minuti             Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

In un pentolino sciogliere il burro con il latte, una volta sciolto aggiungere la farina e mescolare per evitare che si formino grumi, quando l’impasto inizierà a sfrigolare togliere dal fuoco.

Se gradito, aggiungere una punta di cucchiaino di paprika insieme alla farina ed un pizzico di sale.

Trasferire l’impasto nella ciotola della planetaria e lasciare raffreddare.

Quando l’impasto si sarà raffreddato, azionare la foglia della planetaria ed aggiungere le uova una alla volta, aggiungendo la successiva soltanto quando la precedente sarà perfettamente amalgamata all’impasto ed il parmigiano.

Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido.

Trasferire il composto in una sac à poche con il beccuccio liscio e formare delle palline di impasto poggiandole su un foglio di carta forno tagliato a quadrati di circa 6 centimetri.

In una padella dai bordi alti scaldare l’olio e, quando sarà giunto a temperatura, far scivolare i quadrati contenenti le palline di impasto senza affollare troppo la padella.

Eliminare la carta forno a mano a mano che si stacca dalle palline e friggerle per circa 5 minuti.

A cottura ultimata, lasciare riposare le frittelle di parmigiano su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Se si preferisce una cottura più leggera, con la sac à poche formare delle palline sul fondo di una teglia foderata con un foglio di carta forno ben distanziate tra loro.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o fino a quando avranno assunto un bel colore dorato.

Potrebbe interessarti anche Pettole alle alici

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *