Le frittelle fatte con il ferro sono dei dolcetti golosi e dalla consistenza leggera che si preparano con un attrezzo specifico facilmente reperibile in qualsiasi negozio di dolci oppure online. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Ferratelle, le dolci e semplici frittelle della cucina abruzzese
Ingredienti
Farina 00 150 g
Zucchero a velo 30 g
Un uovo
Per realizzare questo dolce procuratevi innanzitutto un ferro apposito che viene tradizionalmente utilizzato per questo particolare dessert. Iniziate la preparazione rompendo l’uovo in una ciotola ed aggiungete lo zucchero a velo: iniziate a montare con una frusta.
Quando il composto diventerà biancastro e spumoso, incorporate il latte a filo, la buccia grattugiata di limone, il sale e la cannella ed infine la vanillina setacciata con la farina, poco alla volta. Fatto ciò lasciate riposare la pastella per circa un’ora.
Scaldate abbondante olio per friggere, immergete il ferro prima nella pastella, poi nell’olio. Attendete qualche secondo, poi scuotete delicatamente il ferro per far si che le frittelle si stacchino. Fatele dorare su entrambi i lati, fatele asciugare su carta assorbente e spolverizzatele di zucchero a velo prima di servirle!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…