Un bel piatto di gamberi e calamari fritti non guasta mai… Ma se vi propongo la frittura di pesce non fritta?

gamberi e calamari al forno
frittura di pesce non fritta

Beh, a volte anche i miracoli possono accadere e se ci attrezziamo a realizzare l’impossibile può darsi che alcuni esperimenti riescano davvero. Questo modo di cucinare i gamberi e calamari è davvero innovativo per la sua leggerezza e soprattutto per i pochi grassi che andranno ad invadere il nostro organismo. Questa ricetta è sulla base degli ingredienti previsti per quattro persone; il tempo di preparazione sarà di circa 40 minuti. Pochi ingredienti, tanto amore per la cucina, e decisamente meno grassi.

Frittura di pesce non fritta

ti piacerebbe anche:Riso venere con verdure e calamari | Il piatto freddo per la cena

ti piacerebbe anche:Calamari alla puttanesca | Secondo piatto con i profumi del mare

Ingredienti

  • 400 g gamberi
  • 500 g calamari
  • farina
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato

ti piacerebbe anche:Insalata di calamari pomodorini e rucola | Leggera e ricca di gusto

ti piacerebbe anche:Calamari ripieni con risotto di carote e gamberetti | Semplice e sublime

Frittura di pesce non fritta, la cottura leggera che non appesantisce. Procedimento

Andiamo al procedimento di gamberi e calamari fritti. Dalla nostra pescheria di fiducia ci faremo pulire preventivamente gamberi e calamari, ma se preferiamo procedere da noi allora dovremmo avere un po’ più di pazienza per eliminare le parti che non utilizzeremo. Tagliamo i calamari puliti e mettiamoli all’interno di un recipiente così come i gamberi e bagniamo con filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo la farina e con essa il pangrattato ed iniziamo ad uniformare l’impanatura del pesce. Setacciamo per rimuovere farina e pangrattato in eccesso.

Come si prepara la frittura di pesce non fritta

Prendiamo la teglia da forno e copriamo la con la carta apposita poi mettiamo sopra i gamberi calamari ed aggiungiamo dell’altro olio, saliamo a piacere, procediamo allo stesso modo con il pepe se gradiamo. Accendiamo il forno a 200° ed una volta che si sarà riscaldato procediamo per 10 minuti la cottura. Trascorso questo tempo impostiamo la modalità grill e cuociamo per altri cinque. Ecco pronto Il nostro piatto a base di pesce fritto ma non fritto… Insomma perfetto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.