Confettura di mele: semplice e profumata con solo frutta e zucchero

Confettura di mele
Confettura di mele – ricettasprint.it

La confettura di mele si prepara con solo frutta e zucchero. Una conserva ottima nella consistenza, nel sapore ed anche nel colore.

Perfetta per arriccchire un dolce, dei cornetti o del semplice pane. Per una merenda ed una colazione gustosa e saporita per tutta la famiglia.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Confettura di fichi senza zucchero: ottima per farcire le crostate

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 2 h

INGREDIENTI dose per 3 vasetti da 400 g

1 kg Mele senza buccia
500 gr di Zucchero
1 Limone

Preparazione della confettura di mele

Per prepare la confettura di mele si inizia sterilizzando i vasetti ed i tappi nei quali verrà conservata la confettura. Ci sono diversi modi, uno è quello di farli bollire: si lavano per bene i vasetti e si aggiungono in una pentola con dell’acqua. L’acqua dovrà coprirli interamente, si porta ed ebolizione e si lascia andare per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lascia raffreddare i vasetti e li si mette capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da asciugarli per bene.

Mentre i vasetti si asciugano si passa a lavare, sbucciare ed a tagliare le mele prima in spicchi e poi in piccoli pezzi.

Mettere le mele in una pentola capiente ed aggiungere metà dello zucchero, 250 gr ed il succo di un limone.

Si porta il tutto a bollizione senza dimenticarsi di mescolare la confettura. Si fa cuocere per 15 minuti e poi si fa raffreddare per un tempo che va dalle 4 alle 12 ore. E’ importante, che se si superano le 4 ore si deve porre la pentola in frigorifero. Passato il tempo necessario si aggiunge il restante zucchero e si porta di nuovo ad ebolizione, questa volta per 1 ora e mezza sempre a fiamma alta. Continuare a mescolare.

Dopo l’ora e mezza si versa la confettura bollente nei vasetti, li si chiude ermeticamente e si capovolgono per andare a creare il vuoto. Può essere usata subito o conservata, una volta aperta si deve conservare in frigorifero e smaltire entro pochi giorni.

Confettura di mele
Confettura di mele – ricettasprint.it

Leggi anche > Marmellata di mele cotogne: conserva casalinga profumata e gustosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *