Frolla di riso ancora più friabile e molto più buona, provala subito, farai dei biscotti buonissimi e leggeri senza usare la farina classica.

Vogliamo preparare una crostata che sia per leggera e che possa essere mangiata anche da chi non tollera molto la farina classica. bene, oggi ci cimentiamo nella ricetta di una pasta frolla all’insega della leggerezza e della semplicità utilizzando la farina di riso. una frolla di riso che si rispetti vi assicuro che non ha nulla da invidiare alla classica fatta con la farina 00, anzi per certi versi possiamo dire che forse è anche più buona oltre che sicuramente più leggera.

Pasta frolla con farina di riso

prepariamo questa pastafrolla seguendo il metodo classico di preparazione e vediamo insieme la lista degli ingredienti necessari per rendere questo composto liscio e vellutato, perfetto per le nostre crostate oppure per preparare dei biscotti super.

Frolla di riso

La frolla di riso necessita di essere ben amalgamata e forse al tatto risulterà meno elastica, ma una volta disposta nella teglia vi stupirà.

Ingredienti

300 g farina di riso

140 g zucchero

10 g burro

sale

1 arancia

1 uovo

Frolla di riso ancora più friabile e molto più buona, provala subito, farai dei biscotti buonissimi. Procedimento

farina di riso

Come fare la pasta frolla di riso? E’ molto semplice, prendiamo un recipiente ampio dove andremo ad impastare e versiamo il burro che avremo tagliato a pezzettini ed aggiungiamo ad esso lo zucchero. mescoliamo con un cucchiaio e ammorbidiamo il burro. Laviamo bene l’arancia e grattugiamone la scorza evitando di arrivare alla parte bianca che risulta essere più amara. aggiungiamo la scorza al burro e zucchero ed aggiungiamo un pizzico di sale e l’uovo intero e mescoliamo bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli perfettamente.

leggi anche:Biscotti di pasta frolla sì, ma non la solita: prova questa al burro di arachidi, una friabilità incredibile

Come preparare la pasta frolla con la farina di riso

a questi punto, a pioggia, uniamo la farina di riso e formiamo un panetto che sarà liscio ed omogeneo. avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e mettiamolo a riposare nel frigorifero per mezz’ora prima di procedere all’utilizzo a cui vogliamo destinarla. perfettamente ideona sia per la preparazione dei biscotti che di crostate farcite da crema alla nocciola, oppure dalle confetture che più preferiamo.

leggi anche:Pasta frolla, qual è il segreto per renderla friabile che nessuno ti dice?

leggi anche:Pasta frolla alla ricotta, leggerissima e friabile: provala e non la lascerai più

Glassa burro stevia e farina di riso ricetta