Frollini light al cacao, per iniziare la giornata con una marcia in più, senza sensi di colpa, per restare in forma con gusto.

Frollini light al cacao
Frollini light al cacao

Eccovi una ricettina leggera facilissima e veloce da realizzare per iniziare col piede giusto la giornata, i Frollini light al cacao, il connubio perfetto tra golosità e leggerezza che permetterà anche a chi tiene alla linea o sta seguendo una particolare dieta di poterli gustare.

Friabili buonissimi ed irresistibili, questi frollini come già accennato si preparano in modo molto facile e veloce, vi stupiranno e potrete gustarli anche per una merenda pomeridiana, o comunque data la leggerezza ogni volta che ne avete voglia.

Andiamo nel dettaglio a vedere tutti gli ingredienti con le rispettive dosi e iniziamo subito ad impastare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frollini capperi pomodori secchi e basilico | Friabili e saporiti
Oppure: Frollini scozzesi al profumo d’arancia | Friabili e fragranti

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

200 g di farina 00
1 uovo
20 g di polvere di cacao amaro
40 g di fecola di patate
150 g di miele
40 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di vanillina
4 g di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Preparazione dei frollini light al cacao

Per realizzare i frollini light al cacao, perfetti per una colazione sana e leggera senza eccedere in calorie o sensi di colpa, per prima cosa versate la farina in una ciotola, aggiungete l’olio e lavorate bene il composto facendo assorbire per bene tutto l’olio, impastate prima con la forchetta e poi con le mani, l’impasto dovrà essere omogeneo e compatto aggiungete l’uovo, il cacao, la fecola di patate e il lievito setacciati, il miele, la vaniglia in polvere, il sale ed amalgamate il tutto.

cacao
cacao

Continuate ad impastare trasferendo la pasta frolla dalla ciotola ad una superficie di lavoro per impastare meglio con le mani ed omogenizzare al meglio la pasta frolla, stendete la pagnotta con un matterello ottenendo una sfoglia non troppo sottile e, con delle formine, ricavate dei biscotti che staccherete delicatamente e trasferirete in una placca foderata con carta forno.

stendere l'impasto al cacao
stendere l’impasto al cacao

Infornate i biscotti e fateli cuocere per 15 minuti a 160 gradi in forno preriscaldato in modalità statica, dopo il tempo necessario , aprite il forno e controllate se i biscotti si staccano dalla carta forno, se sì, allora sono pronti, potete sfornarli e trasferirli su una gratella per farli raffreddare. Se invece restano ancora un po’ attaccati alla carta forno, lasciateli nel forno ancora 1/2 minuti prima di sfornarli. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno