Fusilli al pesto di spinaci e limone, un piatto da servire freddo, si prepara facilmente e con semplici ingredienti, scopri quali.
Un primo piatto che vi proponiamo freddo, ma potete anche servirlo caldo, dipende da voi. Una ricetta che piacerà tutti, conquisterà tutti i commensali, il condimento è molto particolare ma quello che lo rende unico e il contrasto del pesto di basilico con la scorza del limone grattugiato. Un piatto perfetto da servire quando avete ospiti, li stupirete con un pesto diverso dal solito. Scopri gli ingredienti e la preparazione della nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Orecchiette con i broccoli alla pugliese | Semplici e veloci
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Roselline di pasta con salmone e pomodorini | Ricetta di Sonia Peronaci
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per il pesto di spinaci
Per preparare questo primo piatto, iniziate dal pesto di spinaci, pulite bene gli spinaci. Poi lavate più volte le foglie e asciugatele bene con un canovaccio di cotone. Sbollentatele un pò in una pentola con poca acqua, scolate e lasciate raffreddare bene. Sbucciate l’aglio, mettete in un boccale di un mixer gli spinaci, l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, pinoli, le foglie di basilico, il sale e il pecorino romano.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di pasta fredda veloce | La soluzione ideale quando sale il caldo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda alla sicula | Primo piatto estivo e fresco
Azionate il frullatore e frullate fino a quando non otterrete una salsa cremosa ed omogenea, poi la trasferite in un contenitore di vetro e fate cuocere la pasta.
Mettete abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti e quando arriverà ad ebollizione versate i fusilli e salate. Scolateli al dente e trasferite in una ciotola ampia condite con olio e lasciate raffreddare bene. Trascorso il tempo, condite con il pesto e la scorza grattugiata del limone e mescolate bene. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per mezz’ora e poi servite.
La pasta fredda potete conservare in frigo per un giorno in un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…