Il gateau di broccoli filante è un piatto semplice, ma ricco e stuzzicante, ideale alternativa per una cena gustosa. Si prepara in modo rapido ed è un sistema ghiotto per proporre anche ai bambini delle verdure che solitamente poco apprezzano: vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Gateau di patate alla siciliana, abbondante e caratteristico
Ingredienti
300 gr di broccoli
300 gr di patate
2 uova
80 gr di burro
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate. Scolatele bene e pelatele. Riducetele in purea e mettetele in una ciotola capiente. Lessate anche i broccoli in acqua salata per una decina di minuti, poi scolate anch’essi.
A questo punto versate la metà dei broccoli nella purea di patate, aggiungete le uova sbattute con sale e pepe, il parmigiano e mescolate fino a creare un composto omogeneo. Ungete una pirofila e spolverate con il pangrattato tutta la superficie.
Versate uno strato del composto di patate e broccoli, livellate e distribuite un pò di prosciutto e scamorza a fettine. Proseguite fino a terminare gli ingredienti ed ultimate con i restanti broccoli interi, la restante scamorza ed una spolverata di pangrattato e trasferite in forno a 200 gradi per 20 minuti circa. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: Torta gateaux di patate e pasta pizza, il modo originale di mangiare il classico gateaux
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…