CONDIVIDI
Gattò Salsicce e Friarielli
Gattò Salsicce e Friarielli

Gattò Salsicce e Friarielli, super rivisitazione di un tipico piatto napoletano.

La ricetta sprint per preparare una bontà tipica di autunno ed inverno a Napoli e dintorni.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavatelli con Cime di Rapa e Salsicce, ‘e’ capunt cu sasicce e friarielli’ napoletani

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 6 persone

1,5 kg di patate
500 g di friarielli
4 uova
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
400 g di provola affumicata o fiordilatte
1 salsiccia grande
2 spicchi d’aglio
pangrattato q.b.
1 bicchiere di latte

PREPARAZIONE del Gattò Salsicce e Friarielli

Per preparare il vostro Gattò Salsicce e Friarielli seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mettere a lavare i friarielli più volte sotto acqua corrente fredda. Poi strizzateli e metteteli in una padella antiaderente assieme ad olio evo, sale e peperoncino.

Cuocete per una ventina di minuti, quando poi si saranno inteneriti lasciateli ad intiepidire trasferendoli in una ciotola od un piatto. Intanto nella stessa padella cuocete una salsiccia sbudellata e sbriciolata.

salsiccia fatta in casa

Prendete i friarielli per sminuzzarli ed unirli alla salsiccia una volta cotta ed alla provola a cubetti. Passate alle patate, pulendole e pelandole per poi bollirle per mezzora circa. Fatto questo, schiacciatele e mescolatele a uova, latte, parmigiano, poco olio evo ed aggiustate di sale.

Impastate il tutto e poi unite anche salsicce e frarielli, facendo amalgamare per bene il tutto. Mettete tutto quanto in una pirofila da forno e ricoprite con una bella passata di pangrattato.

Gateau al Forno (Gattò di Patate)

Infine cuocete per 30′ a 180° il vostro Gattò Salsicce e Friarielli ed estraetelo a doratura della superficie, servendolo dopo qualche minuto.

Gattò Salsicce e Friarielli
Gattò Salsicce e Friarielli

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gateau al Forno (Gattò di Patate): per un primo abbondante