Gateau al Forno (Gattò di Patate): per un primo abbondante

gateau al forno
gateau al forno

Gateau al Forno (Gattò di Patate): per un primo abbondante.

La ricetta sprint per preparare un primo piatto dal sapore intenso ed avvolgente. Di facile preparazione ed ottimo per poter essere messo a tavola in qualsiasi momento dell’anno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patate e Peperoni Gratinati al Forno, un secondo piatto tutto gusto e sostanza.

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI Dose per 6 persone
mezzo kg patate
100 grammi burro
3 uova
80 grammi parmigiano
100 grammi prosciutto crudo
80 grammi provola affumicata
200 grammi mozzarella di bufala
un cucchiaio prezzemolo
latte intero q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
50 grammi pecorino
3 cucchiai pane grattugiato

PREPARAZIONE

Per preparare il vostro Gateau al Forno (Gattò di Patate) seguite la nostra ricetta sprint e cominciate con il pulire per bene le patate stesse da qualsiasi residuo di terra. Cuocetele poi in una casseruola con tutta la buccia in acqua salata.

 

Una volta lessate, pelatele e lavoratele nello schiacciapatate e conservate il passato. Mescolate con quest’ultimo 80 g di burro a pezzetti e lavoratelo per ricavare un composto morbido, eventualmente al quale unire un paio di cucchiai di latte.

 

Unite anche il parmigiano, il pecorino e le uova sbattute e mescolate. Adesso affettate a quadrettini il prosciutto cotto e cospargetelo nel composto di patate con del prezzemolo tritato ed un pò di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe.

 

Ora foderate una teglia con della carta forno inumidita e strizzata e trasferite mezza porzione del composto di patate al suo interno, livellandola. Affettate provola e mozzarella e sistematele al centro, evitando di sovrapporle.

paccheri al forno con crema di zucca

Ricoprite con la rimanenza del composto di patate e livellate ancora, poi infornate a 180° per 45′ dopo aver ricoperto la superficie con del pangrattato ed altri pezzettini di burro.

gateau al forno
gateau al forno

Estraete a doratura raggiunta e servite il vostro Gateau al Forno (Gattò di Patate) un quarto d’ora dopo averlo fatto inumidire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *