Non c’è nulla da cuocere e portano via pochissimo tempo: ecco perché le Girelle di pancarrè al prosciutto cotto sono eccezionali

Possiamo considerarle un antipasto oppure un finger food appetitoso per un buffet in compagnia, non è un problema.

ricettasprint

Ma le girelle di pancarrè al prosciutto cotto sono sicuramente una delle ricette più veloci e gustose che possiamo preparare in estate

Girelle di pancarrè al prosciutto cotto o con altri salumi

Con lo stesso metodo possiamo preparare delle golose girelle utilizzando anche altri salumi e insaccati: mortadella, prosciutto crudo, prosciutto cotto affumicato o di Praga, speck.

Ingredienti:
16 fette di pane per tramezzini
300 g di prosciutto cotto
200 g di mozzarella fiordilatte
foglie di insalata iceberg q.b.
Per la salsa
150 g di maionese
200 g di tonno al naturale
1 manciata di capperi sotto sale

 

Preparazione: girelle di pancarrè

ricettasprint

Partiamo con la salsa tonnata leggera. Laviamo bene i capperi sotto acqua corrente per eliminare le tracce di sale, poi apriamo le scatolette di tonno scolando tutta l’acqua di conservazione. Versiamoli entrambi nel boccale di un mixer, aggiungendo anche 100 grammi di maionese (preferibilmente fatta in casa).
Poi azioniamo il robot e cominciamo a mescolare gli ingredienti, aggiungendo il resto della maionese. Non è necessario usarla tutta, possiamo regolarci in base al fatto se vogliamo una salsa tonnata più o meno liscia oppure densa.

Leggi anche: Frullato di fragole e menta con crema al latte, un dessert fresco e goloso

Prendiamo le fette di pane per tramezzini, appoggiamole sul piano di lavoro coperto con carta forno e pellicola. Il trucco è quello di adagiarle due a due, sovrapponendole de un lato per circa 2 centimetri. Poi con un mattarello appiattiamo la coppia di fette di pane per crearne una unica.

ricettasprint

Poi laviamo bene le foglie di insalata iceberg sotto acqua corrente e lasciamole ad asciugare in un colino o in una centrifuga per insalata e intanto tiriamo fuori il prosciutto cotto dal frigorifero in modo da avere tutti gli ingredienti pronti.
A quel punto versiamo metà della salsa tonnata sulle fette di pane e con coltello spalmiamola bene -. Aggiungiamo le fette di prosciutto e copriamo con l’altra metà della salsa tonnata, le foglie di iceberg. Infine cominciamo ad arrotolare le nostre girelle di pancarrè al prosciutto cotto e salsa aiutandoci con la pellicola.

Leggi anche: Spaghetti al pomodoro favolosi, 10 minuti e la pasta è in tavola

Chiudiamo bene la pellicola attorno al rotolo, in modo che mantenga la forma e arrotoliamo anche la carta da forno compattando i lati come se fosse una caramella. Mettiamo in frigorifero per un minimo di 4 ore.
A quel punto, basterà levare la carta forno e la pellicola affettando il rotolo, creando girelle delle dimensione che più ci piacciono. Appoggiamo le fette su un vassoio e siamo pronti per deliziare i nostri ospiti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint