Dove si trova il lattosio? A volte si nasconde anche in prodotti che non credevamo lo contenessero, e c’è persino in ciò che non è cibo ma ben altro.

Gli alimenti che non pensavi avessero il lattosio, quali sono
Carrello della spesa al supermercato (Ricettasprint.it)

Il lattosio è il nemico insospettabile di molti che ne sono intolleranti. Può causare problemi a tanti e si nasconde in modo sorprendente nei prodotti più insospettabili. Non basta evitare i latticini per esserne al sicuro.

Occorre leggere attentamente le etichette e prestare molta attenzione a una moltitudine di alimenti inaspettati. Ed il lattosio è infatti un ingrediente molto versatile, con proprietà coloranti, dolcificanti, emulsionanti e conservanti.

Per questo motivo, viene aggiunto a una vastissima gamma di prodotti, proprio per migliorarne le caratteristiche organolettiche e la shelf-life. Tra i principali colpevoli troviamo i salumi, come il prosciutto cotto, il tacchino al forno, la mortadella e i wurstel.

In questi casi, il lattosio viene spesso aggiunto per compensare le carni di bassa qualità, più acquose e quindi più difficili da stagionare. Il suo potere emulsionante aiuta a conferire una texture più morbida e gradevole al prodotto finito.

In quali alimenti si trova il lattosio, non l’abbiamo mai pensato

Gli alimenti che non pensavi avessero il lattosio, quali sono
Intolleranza al lattosio (Ricettasprint.it)

Per fortuna esistono salumi DOP e IGP che per disciplinare ne vietano l’utilizzo, come il lardo di Colonnata, il prosciutto di Parma, il salame Felino, la bresaola della Valtellina e lo speck dell’Alto Adige. L’Associazione Italiana Latto Intolleranti (AILI) mette a disposizione una lista completa di questi prodotti a “marchio sicuro”.

Anche per quanto riguarda i pani confezionati, la situazione è alquanto variegata: è necessario leggere con attenzione l’etichetta di ogni singolo prodotto, dalla pagnotta in cassetta ai panini per hamburger, in quanto l’aggiunta di lattosio non segue regole precise e varia da azienda ad azienda.

Il reparto surgelati può rivelarsi ancora più insidioso per gli intolleranti: dal momento che il lattosio è un ottimo addensante, lo troviamo spesso negli ingredienti di lasagne pronte, tagliatelle ai funghi e ogni tipo di primo piatto confezionato.

Anche le salse e i sughi pronti al supermercato nascondono il lattosio sotto forma di siero di latte o latte in polvere, persino quando l’etichetta non lo dichiara in modo evidente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La censura colpisce Amica Chips: niente pubblicità in chiesa con le suore

Gli intolleranti devono fare attenzione

Persino le classiche patatine in busta possono rivelarsi un problema: quelle aromatizzate, come quelle al gusto di pomodoro, spesso contengono lattosio tra gli ingredienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Per gli intolleranti al lattosio la vita non è semplice. Oltre ad evitare i latticini, è fondamentale leggere con attenzione le etichette di praticamente ogni prodotto confezionato, dai salumi ai pani, dai surgelati alle salse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?

E persino i farmaci possono nascondere il famigerato lattosio, quindi in quel caso è bene consultare un medico. L’unica soluzione è prestare la massima attenzione e imparare a riconoscere tutti i suoi possibili nascondigli.