Gnocchi con farina di ceci | Un piatto delicato dal sapore unico

Gnocchi con farina di ceci è un primo piatto particolare e raffinato, che stupirà tutti, provate a prepararlo quando avete ospiti a pranzo.

Pasta con ceci
Gnocchi con farina di ceci Ricettasprint

Una ricetta davvero particolare che si prepara con la farina di ceci, poi si condiscono con la panna, scoprite la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di pane con gorgonzola e spinaci | un piatto delicato e irresistibile

Potrebbe interessarti anche:Gnocchi al pesto di rucola, salmone e pinoli | Ottimo pranzetto

 

Ingredienti per 4 persone

per l’impasto degli gnocchi

per il condimento

Gnocchi di ceci e panna: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate dall’impasto per gli gnocchi, iniziate a cuocere le patate con la buccia, poi scolatele dopo circa 4o minuti. Controllate la cottura con i rebbi di una forchetta, se escono facilmente, potete spegnere. Le sbucciate e le schiacciate con uno schiacciapatate. Su un piano da lavoro mettete la farina di ceci a fontana, unite l’uovo, la noce moscata e lavorate bene. Se è troppo morbido, potete unire la fecola, basta un cucchiaino. Quando l’impasto sarà freddo, formate dei filoncini e poi tagliate a tocchetti, utilizzando un coltello a lama liscia, e teneteli su un vassoio.

Pasta con ceci
Gnocchi di ceci e panna Ricettasprint

Adesso dedicatevi al condimento, mettete in una padella con un pò di burro, poi unite la birra e lasciate evaporare, versate la panna e lasciate cuocere, sale e pepate. Girate di tanto in tanto.

Pasta con ceci
Gnocchi con farina di ceci Ricettasprint

Nel frattempo lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli con una schiumarola, tenete da parte due cucchiai di  acqua di cottura, versate gli gnocchi nel condimento e poi unite l’acqua di cottura. Mantecate il tutto, spolverate con del formaggio e decorate con delle foglie di basilico.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi gorgonzola e pepe | Un primo povero veloce e stuzzicante

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi alle zucchine | primo piatto gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta con ceci
Gnocchi con farina di ceci Ricettasprint

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *