Contro gomiti e talloni screpolati esiste un rimedio economico ed istantaneo che darĂ  i suoi ottimi ed immediati effetti.

Gomiti e talloni screpolati cause e rimedi su come curarli
Un gomito screpolato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Gomiti e talloni screpolati sono la rappresentazione che qualcosa non sembra andare nel nostro fisico. Ed oltre ad essere un chiaro inestetismo sono da interpretare come il segnale lampante di qualche abitudine che va modificata. Tra le cause piĂ¹ comuni c’è la secchezza della pelle addotta dall’utilizzo fin troppo frequente di scarpe aperte o del camminare scalzi.

Oppure per le screpolature è possibile che sia il peso del corpo ad incidere durante la camminata, sempre perchĂ© si fa uso di calzature non consigliate o senza la adeguata protezione. Ad esempio l’assenza dei calzini puĂ² creare delle ferite dietro al piede a causa del continuo sfregamento che viene a crearsi direttamente tra la pelle e le scarpe.

Gomiti e talloni screpolati, le cause principali

Gomiti e talloni screpolati cause e rimedi su come curarli
Dei talloni screpolati (Foto Canva – Ricettasprint.it

Questo per quanto riguarda i talloni, mentre un’altra causa che coinvolge anche i gomiti deriva dalla disidratazione della pelle. In gergo scientifico e medico la cosa è nota come xerosi e puĂ² essere legata sia all’invecchiamento che a qualche specifica malattia, su tutte il diabete. Si ha, come risultato, una pelle che è secca, ruvida e che è spesso soggetta a prurito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Anche una esposizione superiore alla norma ad umiditĂ  e raggi del Sole è nociva e puĂ² causare gomiti e talloni screpolati, così come il non lavare di frequente queste parti del corpo. E si registra anche l’uso di specifici farmaci che hanno come effetto una disidratazione del corpo. Tutto questo si puĂ² risolvere bevendo piĂ¹ acqua ogni giorno, lavando quotidianamente e detergendo queste parti del nostro fisico con cadenza quotidiana (molto consigliato è l’uso di una crema emolliente ed idratante delicata).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

Come curare tutto subito

Tra i consigli da applicare figura anche il ridurre l’esposizione sotto all’acqua calda ed all’aria secca. Si consiglia anche di prediligere tessuti in cotone e seta e di limitare il ricorso a quelli in lana. Ad ogni modo esiste un rimedio per trattare gomiti e talloni screpolati. Ci serviranno un bicchiere di aceto bianco, un bicchiere di collutorio ed un litro di acqua tiepida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%

Mescoliamo tutto quanto all’interno di una bacinella e mettiamo i piedi all’interno per un quarto d’ora. quindi asciughiamo con decisione ed avremo di nuovo una pelle liscia. Anche l’acqua del mare comunque puĂ² aiutare ad avere gli stessi risultati.