Immagina di avere un ragù troppo liquido e che non va bene per il ragù della domenica… quel momento in cui vai nel panico e non sai più cosa fare, ma che puoi risolvere in un minuti con due rimedi eccezionali.

Come ogni domenica nella maggior parte delle case degli italiani, siamo alle prese con la realizzazione del ragù per preparare la pasta al forno, oppure le lasagne a seconda delle menù che abbiamo in mente di servire in tavola.

Guai con il ragù che ti serve per le lasagne della domenica? Nessuna paura, risolviamo il danno in un minuto - RicettaSprint
Guai con il ragù che ti serve per le lasagne della domenica? Nessuna paura, risolviamo il danno in un minuto – RicettaSprint

Nonostante tutto, le abitudini e anche la perfezione messa in atto per la realizzazione di questo piatto, però, dobbiamo sempre tenere in conto eventuali incidenti di percorso, come nel caso in cui ci rendessimo conto che in nostro ragù fosse troppo liquido, motivo per cui bisogna entrare in azione addensandolo un po’.

Recentemente, ho trovato degli escamotage perfetti con i quali riesco a risolvere questo problema in men che non si dica, gli stessi che oggi suggerisco a te per salvare il pranzo della domenica. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Hai fatto il ragù per le lasagne ma è diventato troppo liquido?

Ebbene sì, può capitare anche molto facilmente che il ragù (Clicca qui per la ricetta) durante la cottura possa venire un po’ più liquido di quanto preventivato, ma non pensare di certo che è da buttare… piuttosto ecco qualche trucco che ti può aiutare a farlo venire denso come tu lo desideri.

Per addensare il ragù, dunque, possiamo aiutarci con la farina, dobbiamo prendere un solo cucchiaino che dobbiamo addensare con un po’ di acqua fredda fin quando non abbiamo ottenuto una crema molto densa. Successivamente, poi, aggiungi la tua crema al ragù e mescola il tutto per un paio di minuti a fiamma medio alta e vedrai che, in men che non si dica, si addenserà facilmente. Al poso della farina possiamo usare anche amido di mais e fecola di patate, il risultato sarà lo stesso.

Usa il pane per addensare il ragù

Per il nostro scopo, inoltre, possiamo usare anche il pane duro, dobbiamo grattugiarlo per bene con una grattugia a maglie molto strette così da polverizzarlo del tutto.

LEGGI ANCHE -> Questa volta mi sono superata, con le fragole che ho appena comprato realizzo una torta soffice come una nuvola

Quando sarà pronto, poi, prendiamo il pane grattugiato e aggiungiamolo al ragù mentre sta ancora cucinando, allungate i tempi di cottura per almeno 10 minuti e questo farà il lavoro sporco al posto della farina… Il pane, infatti, assorbirà l’acqua in eccesso, amalgamandosi alla perfezione con il ragù, così tanto che non lo noterete nemmeno. In questo modo, il tuo ragù sarà perfettamente addensato e pronto per le lasagne, cannelloni o la pasta al forno!

LEGGI ANCHE -> Questo budino lo mangio tutti i giorni a colazione, è delizioso

LEGGI ANCHE -> Stasera cheesecake al bicchiere per tutti, approfitto delle prime fragole di stagione