Una ricerca ci mette in guardia dalla scarsa protezione fornita dai guanti monouso quando siamo al supermercato. Le spiegazioni sono diverse.

Guanti monouso
I guanti monouso sono scarsamente efficaci nel proteggerci durante la spesa al supermercato Foto dal web

L’avviso relativo all’obbligo di indossare i guanti monouso per fare la spesa a quanto pare celerebbe un rischio concreto. Lo riferisce la rivista ‘Il Salvagente’, che in un apposito reportage riferisce di come gli stessi non rappresentino un aiuto sufficiente per evitare eventuali infezioni.

LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | prodotto contaminato da Salmonella | la nota | FOTO

Ed allo stesso tempo non risultano utili nemmeno nella protezione di altri acquirenti. Il riferimento è ai guanti monouso, che non andrebbero quindi utilizzati nelle uscite pubbliche, men che mai quando si va a fare la spesa. Le ragioni sono diversi. Anzitutto c’è la spiacevole possibilità che i guanti monouso diventino permeabili, dando così modo a batteri, germi e virus di penetrare sulla pelle e di potere così proliferare. Infatti si viene a creare un clima umidiccio e caldo che li favorisce.

Guanti monouso, la loro protezione è molto bassa

LEGGI ANCHE –> Coronavirus animali | al bando la vendita al mercato | la petizione

Inoltre bisogna ricordarsi di non toccare il proprio viso con gli stessi, esattamente come si dovrebbe evitare di fare questa cosa anche quando non li si indossa. Nel fare la spesa tocchiamo il carrello e tanta merce esposta, e guanti o no, le nostre mani vengono a contatto con tante superficie diversi potenzialmente contaminate. Toccarsi gli occhi o il viso in generale andrebbe perciò fatto solamente dopo avere proceduto con un lavaggio acqua e sapone bene accurato. Sarebbe meglio, nei supermercati, mettere a disposizione delle soluzioni idroalcoliche anziché i guanti in plastica, in quanto funzionano molto meglio e hanno anche un impatto ambientale decisamente minore.

LEGGI ANCHE –> Prezzo più basso | la colomba migliore al supermercato anche per qualità

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.