Esistono degli impieghi alternativi del borotalco molto comodi per risparmiare ed al tempo stesso risolvere dei problemi in casa nostra.

Borotalco ed impieghi alternativi, quali sono i più noti? Quello di cui parliamo non è solo un prodotto che viene utilizzato per curare le irritazioni della pelle, soprattutto dei più piccoli. Esso trova impiego anche in altro ambiti più prettamente domestici e che ci consentono di risolvere degli inconvenienti di varia natura. Tutto merito delle qualità di cui è dotato. Ad esempio sapete che tra gli impieghi alternativi del borotalco figura la capicità di eliminare le macchie dai vetri?

Gli impieghi alternativi del borotalco che ti aiuteranno in casa
Del borotalco che fuoriesce dal suo contenitore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’effetto pulente e sgrassante può essere esercitato già con due cucchiai mescolati in un po’ di acqua a temperatura ambiente. Un litro va benissimo. Bisogna mescolare tutto quanto e versare questa soluzione all’interno di uno spruzzino per avere un qualcosa da potere applicare con facilità sui vetri sporchi. Poi occorrerà solamente pulire con un panno liscio, per non lasciare graffi.

Borotalco impieghi alternativi, i più utili in casa

Gli impieghi alternativi del borotalco che ti aiuteranno in casa
Del borotalco versato su un tavolo (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La stessa cosa possiamo farla per debellare le macchie di grasso e di unto. E poi, avete delle scarpe o delle borse fatte di cuoio? Per lucidarle subito bisogna dare una semplice passata di borotalco e poi pulire con un panno in microfibra, e l’effetto sarà ottimo già dopo qualche minuto. Ma il borotalco riesce anche a fermare il propagarsi della muffa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutta e verdura fuori dal negozio? Rischi la chiusura: in quale parte d’Italia succede

Bisogna versarne un po’ su dove già sorge o su quelle componenti dalle quali potrebbe sprigionarsi l’umidità, come ad esempio le guarnizioni della doccia. E se avete scarpe che tendono ad emanare cattivo odore, non dovete fare altre che dare un tocco di borotalco al loro interno. Tra gli altri impieghi alternativi del borotalco c’è quello di usarlo come shampoo, visto che è assai efficace contro il grasso e l’unto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cibo scaduto in vendita nei supermercati, sequestri e multe da capogiro

Altri modi per fare un uso virtuoso del borotalco

Gli impieghi alternativi del borotalco che ti aiuteranno in casa
Del borotalco versato sulle mani (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Supermercato aumento prezzi fino al 94%: “Facciamo bene”

E addirittura si può applicare anche a secco, senza acqua, come soluzione di emergenza. In tanti però lo utilizzano anche al posto del deodorante, dopo una bella doccia calda o rinfrescante. Per concludere, il deodorante può essere utile anche per scacciare alcuni insetti come le formiche. Tracciamo delle linee sul balcone od in quelle zone della casa dove sappiamo che esse tendono a fare la loro comparsa. Non riusciranno mai a superarlo.