Gli hamburger vegetariani con verza e patate è un secondo piatto molto semplice da preparare. La cottura al forno le rende ancora più leggere.
Un modo diverso di mangiare la verza che non sempre è amata da tutti, sopratutto dai bambini. Possono essere preparare anche per allestire un buffet per delle feste o come ottimi aperitivi.
Sono un secondo perfetto accompagnato con dell’insalata fresca o con dei pomodorini. Se le si vogliono ancora più golose si possono friggere in abbondante olio di semi, ma al forno risultano più leggere.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Verza stufata con speck, un piatto caldo e gustoso
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
200 gr di Verza
Per preparare questa deliziosa ricetta sprint si inizia andando a lessare le patate dopo averle lavate. Nel frattempo si inizia a pulire ed a tagliare a pezzetti la verza dopo averla accuratamente lavata.
In una padella antiaderente si mette un filo di olio extra vergine di oliva e si aggiunge il cipollotto affettato. Lasciare soffriggere il cipollotto per qualche minuto a fiamma bassa e poi aggiungere anche la verza, salarla e lasciarla cuocere per circa 6-7 minuti. A fine cottura assaggiare e se c’è bisogno, regolare di sale ed aggiungere il pepe. A questo punto si deve frullare la verza o mettendola in un frullatore o con un mixer ad immersione. Successivamente, prendere le patate e schiacciarle con lo schiaccipatate per ottenere una purea. Alla purea di patate aggiungere anche la verza, l’uovo, il formaggio grattugiato e mescolare per far si che tutti gli ingredienti si amalghino tra di loro. Se l’impasto dovrebbe risultare troppo morbido si può aggiungere del pangrattato o del pancarrè frullato.
Adesso non resta che realizzare gli hamburger prenderndo un poco d’impasto, appiattirlo leggermente e passarlo nel pangrattato. Adagiare su una teglia per forno ricoperta da carta forno gli hamburger, cospargerli con un filo d’olio extra vergine di oliva e cuocerli per 20-25 minuti a 200° C e gli ultimi minuti accendendo anche il grill.
Una volta dorati sfornarli e servirli caldi, freddi o tiepidi, saranno sempre molto buoni.
Leggi anche > Polpette Vegetariane, divertenti da preparare e sfiziose da gustare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Dagli Stati Uniti all’Europa cresce sempre di più il fenomeno dei ristoranti e bar senza…
C’è qualcosa di quasi romantico nel pensare a una cantina di vini: il silenzio delle…
Iva Zanicchi contro Ozempic e cibo straniero: “Il vero dimagrimento è la cucina italiana, l'Ozempic…
L’arista al forno con patate è uno dei secondi piatti più amati della cucina italiana,…
Intagliare le zucche per Halloween è una vera e propria arte, ecco perché bisogna poterlo…
Gnocchi alla sorrentina, un salto al Sud con il piatto filante che mette tutti d’accordo.…