Hai mai provato le polpette di salsicce e melanzane? Croccanti fuori, morbide e filanti dentro, una combinazione appetitosa e inaspettata per una cena veloce e fantastica.
Le polpette di salsicce e melanzane sono un piatto irresistibile, perfetto per una cena veloce e gustosa. La combinazione di salsicce sbriciolate, melanzane fritte e provola filante renderà queste polpette un successo assicurato sulla tua tavola. Sono così ricche e gustose, che puoi servirle anche come secondo piatto, ma sono anche perfette come antipasto o per arricchire un buffet nelle occasioni speciali.
Grazie a questa ricetta andrai a sostituire la solita carne triatata, con la carne sbriciolata delle salsiccie che andremo poi ad unire melanzane a tocchetti, uova, pane raffermo, formaggio grattugiato, basilico, aglio in polvere, sale e pepe. Puoi arricchire le polpette con l’aggiunta di altre verdure o un pizzico di peperoncino ed erbe aromatiche, a seconda dei tuoi gusti.
Insomma, se stai cercando un’alternativa deliziosa alle classiche polpette di carne, oppure semplicemente vuoi arricchire la tua tavola con qualcosa di sfizioso per Natale, queste polpette, saranno perfette. La loro consistenza croccante all’esterno e morbida e filante all’interno le rende irresistibili per grandi e piccini. Allaccia il grembiule e prepariamole subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
500 g di salsicce sbriciolate
Per la copertura
Farina q.b.
Per realizzare queste polpette sfiziose, inizia a tagliare le melanzane ben lavate e tagliale a tocchetti. Friggi i tocchetti di melanzana in olio caldo fino a che non risultino dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Intanto metti a bagno il pane raffremo in acqua o latte. Strizzalo bene e versalo in una ciotola capiente. Aggiungi il trito di salsicce, le melanzane, il formaggio grattugiato, uova, basilico, l’aglio in polvere, il sale e il pepe.
Leggi anche: Pane, salsiccia e un po’ di macinato, faccio un polpettone da 10 e lode spendendo solo 5 euro
Impasta il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungi un pò di pangrattato per asciugare l’impasto. Prendi un pugno di impasto e stendilo sul palmo di una mano, metti al centro la provola, poi richiudi l’impasto formando le polpette e tienile da parte. Passa poi le polpette prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Leggi anche:Â Polpette si, quante ne vuoi, ma stavolta non di carne. Usiamo il baccalĂ e vedi che scopri
Friggi le polpette in abbondante olio caldo fino a che non risultino dorati e croccanti. Scolale su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso e portale subito in tavola per gustarle ben calde e super croccanti. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…