I lupini, usi e proprietà del legume che combatte il diabete

I lupini, usi e proprietà del legume che combatte il diabete

Spesso utilizzati come snack o parte integrante di un antipasti ed aperitivi, i lupini sono dei legumi naturalmente ricchi di azoto che vengono utilizzati anche in agricoltura per stimolare la fertilità del terreno. Il loro sapore originario è amarognolo grazie alla presenza di lupaina e lupinina, per questo motivo prima di giungere sulle nostre tavole, vengono trattati naturalmente con diversi lavaggi e posti sotto sale.

Potrebbe piacerti anche: le 10 verdure più salutari al mondo

Le proprietà dei lupini

I lupini sono fonti di proteine e fibre, adatti a vegetariani e vegani ed a chi è intollerante al glutine. Favoriscono l’assorbimento della vitamina C e sono ricchi di fibre, utili al buon funzionamento dell’intestino. Abbassano i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue con grandi benefici per il sistema cardiovascolare e donano un senso di sazietà, aiutando il dimagrimento. La funzione più importante del lupino però è quella di combattere il diabete, stimolando la produzione dell’insulina. Recenti studi medici hanno infatti dimostrato che la gamma-conglutina, una proteina in essi contenuta, riduce i picchi di glucosio successivi al pasto, tanto da indurre le industrie farmaceutiche ad elaborare prodotti terapeutici contenenti i lupini.

Come usare i lupini?

I lupini si possono consumare crudi, come snack per spezzare la fame, oppure introdotti in preparazioni più complesse, molte delle quali a base vegana o vegetariana. Provate i nostri ottimi medaglioni di lupini speziati, ad esempio!

Medaglioni di lupini speziati

 

medaglioni speziati di lupini
medaglioni speziati di lupini

Ingredienti
350 gr di lupini
1 patata
olio extra vergine di oliva q.b.
paprika dolce q.b.
Coriandolo fresco q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate mettendo in ammollo i lupini per un’ora, poi sciacquateli con abbondante acqua corrente. Intanto lessate la patata, sbucciatela e fatela raffreddare. Private i lupini della buccia esterna, poneteli in un mixer e tritateli finemente. Trasferiteli in una ciotola capiente ed aggiungete olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe, la patata ridotta in purea, la paprika ed il coriandolo sminuzzato finemente. Impastate tutti gli ingredienti, formate i medaglioni e poneteli a riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Spennellateli di olio d’oliva e cuoceteli in forno a 180 gradi per 30 minuti circa, fin quando saranno ben coloriti!

Potrebbe piacerti anche: tisane dimagranti

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore